Riduci testo Ingrandisci testo

Migliorare l’attuazione di LEADER a livello di programma

Guardarsi intorno

Non dovete avere tutte le soluzioni voi, ci sono così tante risorse e quasi sicuramente conoscerete “qualcuno che sa” – guardatevi intorno, all’interno di LEADER, all’interno delle reti più ampie qualcuno avrà una soluzione o l’esperienza pertinente.

Sappiamo tutti che LEADER vuol dire collegamenti, eppure a volte siamo talmente focalizzati sul nostro GAL, sul nostro progetto o sulla nostra comunità che ci dimentichiamo dei collegamenti a livello più ampio. Alzate lo sguardo, usate le reti esistenti, organizzate nuove reti. La comunità sta crescendo: oltre 2300 GAL, oltre 300 FLAG e adesso CLLD e partenariati per l’innovazione, il che equivale a tanta esperienza e tante soluzioni a disposizione.

Non tenete le vostre soluzioni tutte per voi: se avete dovuto risolvere un determinato problema, è molto probabile che lo debba fare anche qualcun altro, dunque non sottovalutate le vostre intuizioni.

Lo scambio di esperienze è di importanza vitale per i GAL più piccoli con risorse molto limitate. Imparate dalle esperienze altrui e sfruttate i vantaggi della comunità più ampia.

Se volete essere convincenti, utilizzate esempi concreti, visite, visite sul capo, iniziative itineranti, progetti reali che possano dimostrare prove tangibili; usate messaggi incisivi e fornite delle basi per una comprensione più profonda.

Dare visibilità ai lavori svolti, presentare una raccolta dei progetti realizzati può contribuire a divulgare in modo efficace il valore aggiunto di LEADER tra i potenziali beneficiari, le AdG, gli OP, i potenziali finanziatori e ad altri partner.

Prendete l’iniziativa, non aspettate che siano gli altri ad agire; se individuate una necessità, fate il possibile per avviare il processo, cominciate subito e fate quanto è fattibile.

Comunicare vuol dire condividere idee e informazioni, pertanto se desiderate comunicare efficacemente dovete usare la lingua che la gente è in grado di capire. LEADER ha sviluppato il proprio gergo settoriale, ma non tutti lo parlano, dunque evitate di ragionare esclusivamente nei termini di LEADER.

Guardate indietro, pensate al futuro, imparate dal passato e fate tesoro delle esperienze acquisite per anticipare le esigenze future. Una breve riflessione può contribuire a risparmiare tempo e risorse ed evitare magre figure.

Prestare attenzione al metodo LEADER può costituire una solida base per poi dar forma al sistema di attuazione, è parte del processo, dunque concentratevi sul metodo e su come può essere predisposto.

Suddividete tutto in varie fasi – questo è essenziale per semplificare le cose e può aiutare a superare gli ostacoli maggiori.

LEADER è un ottimo strumento, ma non è fine a se stesso: pensate ai beneficiari, pensate ai risultati.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2014 | inizio pagina