Riduci testo Ingrandisci testo

Migliorare l’attuazione di LEADER a livello di programma

Introduzione

Per continuare ad essere un approccio energico, vitale e dinamico, pertinente e pratico dopo quattro generazioni di attuazione, non sorprende che LEADER richieda qualche intervento di manutenzione e di rinnovamento. Quanto segue costituisce, in effetti, un manuale ad uso di Autorità di gestione (AdG), Organismi pagatori (OP) e GAL in cui si traggono insegnamenti da vent’anni di esperienza pratica.

È chiaro che i diversi anelli della catena di attuazione di LEADER devono unirsi e interagire in modo efficace. Ciò vuol dire collegare la governance multilivello – che interessa le Autorità di gestione, gli Organismi pagatori e i GAL – e l’attuazione nell’ambito di un sistema generale per raggiungere i risultati desiderati e apportare effettivamente un valore aggiunto. Sebbene ciascuno abbia un ruolo diverso da svolgere, tutti devono lavorare insieme e prendere le decisioni giuste per assicurare l’efficace funzionamento di questa macchina e la realizzazione degli obiettivi. È improbabile che ciò avvenga spontaneamente: le macchine con le migliori prestazioni sono infatti quelle con una buona manutenzione, le macchine di cui si controlla la performance e a cui si apportano correzioni, modifiche o migliorie.

Immaginate un viaggio, la cui destinazione è scelta dai passeggeri. Scegliete il veicolo giusto, studiato e preparato per il terreno. Occorrono poi benzina, un motore, una scatola del cambio, ruote e un conducente: componenti diversi, materiali diversi e sistemi diversi che lavorano tutti insieme armoniosamente, ciascuno svolgendo la propria funzione specifica, per raggiungere l’obiettivo, la destinazione corretta, in tempo, in modo sicuro ed efficiente.

Questa sezione del Kit di strumenti LEADER è incentrata su alcuni dei fattori più importanti che incidono il viaggio dello sviluppo locale di LEADER: aspetti che devono essere pianificati, decisioni da prendere, elementi che devono funzionare insieme in armonia nonché la manutenzione necessaria affinché LEADER possa raggiungere i propri obiettivi ed apportare realmente un valore aggiunto. Il Kit di strumenti individua alcuni punti chiave relativi alla progettazione e al funzionamento del sistema di attuazione, unitamente a una serie di strumenti ed approcci che possono contribuire a migliorarne il funzionamento. Nessuno di questi elementi richiede modifiche alla programmazione o al sistema di attuazione di per sé: si tratta di approcci pratici volti a ridurre gli oneri burocratici e ad agevolare l’attuazione. Questa sezione contiene moduli riguardanti la governance, il coordinamento e la comunicazione, come quest’ultima può essere migliorata, come collaborare in maniera più efficace per sviluppare ed attuare soluzioni locali, attraverso l’apprendimento reciproco e facendo tesoro delle proprie esperienze.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2014 | inizio pagina