Riduci testo Ingrandisci testo

L’elaborazione della strategia

Cosa si intende per innovazione?

Definizione

L’innovazione può essere definita come l’elaborazione o l’adozione di nuovi concetti o idee, e/o le stesse idee nuove o adottate, oppure il proficuo sfruttamento di tali idee. La creatività è avere delle idee, l’innovazione ne è l’applicazione. La creatività emerge unicamente quando l’innovatore prende l’idea e se ne serve per farne qualcosa. Un proficuo sfruttamento delle nuove idee può portare a qualsiasi forma di incremento di benefici organizzativi o sociali.
Nella sua teoria dello sviluppo economico (“Theorie der Wirtschaftlichen Entwicklung" -1912), Joseph Schumpeter ha così definito l’innovazione economica:

  1. L’introduzione di un nuovo prodotto con cui i consumatori non hanno ancora familiarità, oppure di una nuova qualità di un prodotto.
  2. L’introduzione di un metodo di produzione migliore o più efficiente che non deve necessariamente fondarsi su una scoperta nuova dal punto di vista scientifico e che può anche risiedere in un migliore modo di gestire commercialmente un prodotto.
  3. L’apertura di un nuovo mercato, in cui quel particolare settore manifatturiero del paese in questione non è ancora entrato, a prescindere dal fatto che tale mercato esistesse già o no.
  4. La conquista di una nuova fonte di approvvigionamento di materie prime o semilavorati, anche in questo caso a prescindere dal fatto che tale fonte fosse già presente o sia stato necessario crearla preventivamente.
  5. La realizzazione di una migliore organizzazione di una data industria, come la creazione o la rottura di una posizione di monopolio

Nell’ambito dell’Iniziativa comunitaria LEADER+ (2000-2006), la Commissione aveva definito il concetto di innovazione in una sua Comunicazione e i GAL erano autorizzati a sostenere:

  • la nascita di nuovi prodotti e servizi che includevano le specificità locali,
  • nuovi metodi atti a interconnettere le risorse umane, naturali e/o finanziarie del territorio ai fini di un miglior sfruttamento del potenziale endogeno della zona,
  • interconnessioni tra settori economici tradizionalmente distinti,
  • formule originali di organizzazione e partecipazione delle comunità locali nella fase decisionale e attuativa del progetto.

Il Focus Group del Sottocomitato LEADER sull’innovazione (FG2), istituito nel 2009 nell’ambito della RESR, ha scoperto che nel corso dell’attuale periodo di programmazione la flessibilità del quadro normativo (nessuna rigida definizione del termine innovazione) permette ad ogni GAL di definire l’innovazione in funzione del proprio contesto.

Intervista a Petri Rinne, Presidente di ELARD, su “Che cos’è l’innovazione?”.

Lo sapevate?
Il termine è stato usato per la prima volta nell’accezione corrente nel 1540 e deriva dal latino innovatus, participio passato di innovare che significa “rinnovare o cambiare”, dal prefisso in (“dentro”) + novus (“nuovo”).

Alcuni esempi di progetti innovativi nell’ambito di LEADER:

Ultimo aggiornamento: 01/04/2014 | inizio pagina