Riduci testo Ingrandisci testo

L’approccio LEADER

Cosa caratterizza LEADER?

LE SETTE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DI LEADER

Il metodo LEADER si fonda su sette caratteristiche fondamentali che devono essere presenti simultaneamente per poter applicare il metodo correttamente. Queste peculiarità definiscono LEADER in quanto metodologia e lo differenziano dai programmi di finanziamento.

1. L’approccio ascendente

L’approccio ascendente (dal basso verso l’alto) implica che gli attori locali partecipino al processo decisionale relativo alla strategia e alla scelta delle priorità da attuare nella rispettiva zona di intervento. Il coinvolgimento degli attori locali include la popolazione in senso lato, i gruppi d’interesse socioeconomico e le istituzioni pubbliche e private rappresentative. Nell’ambito di LEADER, i soggetti locali sono i migliori esperti dello sviluppo del proprio territorio. Tale impostazione può essere considerata uno strumento di democrazia partecipativa che completa la democrazia parlamentare elettiva.

La valorizzazione delle conoscenze e delle competenze locali non solo accresce l’autoconsapevolezza della popolazione locale e ne modifica la percezione del territorio in cui vive, ma stimola anche la ricerca di soluzioni innovative, aumentando il vantaggio competitivo delle attività a valore aggiunto e, in ultima analisi, del territorio stesso.” (Lukesch & Schuh 2007).

L’approccio ascendente, Kristiina Liimand: l’esempio della Regione Tartu, Estonia

Domande chiave da considerare:

  • Come coinvolgere tutti senza escludere nessuno?
  • Come convincere le autorità locali e regionali ad avere fiducia nella popolazione locale?

Video tratto dal seminario destinato ai nuovi GAL:
 
Instaurare un clima di fiducia poco a poco, con piccoli successi

  • SE VUOI ANDARE VELOCE, VIAGGIA DA SOLO!
  • SE VUOI ARRIVARE LONTANO, VIAGGIA CON ALTRI!
Ultimo aggiornamento: 13/11/2012 | inizio pagina