Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Ufficio europeo delle Unioni dei consumatori (BEUC)

Introduzione

Scopo dell’Associazione è riunire le unioni dei consumatori dell’Unione Europea e di altri Paesi europei per promuovere, difendere e rappresentare gli interessi dei consumatori europei nella elaborazione ed attuazione delle politiche comunitarie presso le istituzioni comunitarie ed altri organi.

Struttura, principali parti interessate e partner

Il BEUC è stato fondato nel 1962 dalle unioni dei consumatori del Belgio, Lussemburgo, Francia, Paesi Bassi, Italia e Germania. Dopo una collaborazione di vari anni, le unioni hanno deciso di dar vita ad un’associazione a livello europeo.

Il BEUC consta di 42 unioni nazionali indipendenti di consumatori di 31 Paesi europei (UE, EEA e Paesi in attesa di aderire all’Unione.).

Priorità ed attività

Il BEUC indaga sulle decisioni comunitarie e sugli sviluppi che potrebbero incidere sui consumatori; si concentra su otto area definite prioritarie dai soci, cioè energia e sostenibilità, servizi finanziari, alimenti, salute, sicurezza, contratti al consumatore, ambiente digitale e risarcimenti ai consumatori.

Oltre a ciò, il BEUC rappresenta ufficialmente i consumatori all’interno dei processi decisionali. L’Ufficio è membro del Gruppo consultivo europeo dei consumatori (ECCG) e gli esperti delle organizzazioni associate partecipano in vari gruppi consultivi della Commissione Europea, fra cui i gruppi consultivi sull’agricoltura della DG Agricoltura o il Gruppo di esperti sui sistemi di pagamento dei mercati della DG Mercati Interni (PSMEG).

Al di fuori dell’Europa, il BEUC è membro associato di Consumers Intrernational (CI), l’organizzazione internazionale dei consumatori. Partecipa anche attivamene al Dialogo transatlantico dei consumatori (TACD).

Per ulteriori informazioni