Riduci testo Ingrandisci testo

Imprenditorialità

Finanza rurale

Un accesso limitato al sostegno finanziario, compresi le strutture di credito e il capitale di rischio, è uno dei principali ostacoli per l’imprenditorialità e lo sviluppo delle imprese nelle zone rurali nell’Unione europea (UE). La cosiddetta "esclusione finanziaria" delle aziende rurali, un fenomeno ampiamente documentato in questi ultimi anni, è imputabile ad una combinazione di elementi di natura economica e fattori specifici del mondo rurale.

Attività della RESR

Una Task force Finanza rurale (RFTF) della RESR è stata istituita nell’aprile del 2011 nel corso dell’11° incontro delle RRN organizzato a Bad Schandau, Germania (per ulteriori dettagli fare clic qui).

La RFTF è un’Azione congiunta organizzata nell’ambito dell’Iniziativa tematica sull’imprenditorialità rurale delle RRN. Quest’ultima mira ad individuare e a promuovere strategie e azioni sostenibili in grado di rispondere ai mutamenti economici in atto nelle aree rurali.

Nel periodo maggio-giugno 2011 la RFTF ha condotto un’indagine conoscitiva sugli strumenti di finanza rurale attualmente esistenti i cui risultati sono stati illustrati in occasione di un workshop organizzato a Bruxelles il 29 giugno 2011. Un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori della RFTF (relazione intermedia), unitamente a un piano di azione per il prosieguo dei lavori sono stati presentati nel corso del 13° incontro delle RRN svoltosi a L’Aia (Paesi Bassi) il 10 novembre 2011 (per ulteriori dettagli fare clic qui).

La relazione finale [PDF ] sull’Iniziativa tematica Imprenditorialità rurale della RESR: finanza rurale è incentrata sull’accesso agli strumenti finanziari in ambito rurale per le micro, piccole e medie imprese. Il documento sviluppa ed integra i risultati della relazione intermedia sull’Iniziativa tematica Imprenditorialità rurale della RESR: finanza rurale, compilata dal Punto di contatto della RESR nell’ottobre del 2011.

Le conclusioni della relazione finale, così come le discussioni in merito alle attuali e future proposte legislative sui meccanismi di ingegneria finanziaria, sono state illustrate nel corso del 14° incontro delle RRN tenutosi a Salonicco, Grecia, il 2 febbraio 2012 (per ulteriori dettagli fare clic qui).

Il 28 giugno 2012 si è tenuto a Riga, Lettonia, un seminario sul tema “Facilitare l’accesso al sostegno finanziario per le microimprese rurali”, organizzato dalla RRN lettone con il supporto del Punto di contatto della RESR (per ulteriori dettagli fare clic qui).

Il principale obiettivo del seminario era di riunire vari soggetti specificamente interessati all’accesso al credito nelle aree rurali. Il seminario ha offerto un’opportunità unica di partecipare a ulteriori dibattiti che hanno contribuito a identificare modi per migliorare le norme attuali e future in materia di ingegneria finanziaria.

Workshop del Comitato di coordinamento sull’ingegneria finanziaria – 26 ottobre 2012

Il workshop si proponeva di accrescere la consapevolezza delle parti interessate dai PSR riguardo alle opportunità di creare e utilizzare gli strumenti di ingegneria finanziaria al fine di arricchire il potenziale del FEASR nell’ambito dello sviluppo dell’Europa rurale.

Le relazioni e i dibattiti hanno attinto dalle esperienze legate a vari fondi e politiche dell’UE e hanno evidenziato i principali insegnamenti tratti dai responsabili del coordinamento degli strumenti finanziari a livello locale, regionale e nazionale. Il workshop ha offerto altresì le ultime novità sulle disposizioni inerenti agli strumenti finanziari nel contesto del Quadro strategico comune (QSC), incluse le modifiche ai regolamenti e le relative implicazioni future.

Per maggiori informazioni e link sulla finanza rurale fare clic qui

Si veda inoltre la Rivista rurale dell’UE N. 13 “Strumenti per lo sviluppo rurale: nuove opportunità per affrontare la crisi economica”.