Riduci testo Ingrandisci testo

Ambiente

Servizi ambientali

Il ruolo dei servizi ambientali nello sviluppo rurale dell’UE

Il secondo pilastro della PAC, quello relativo allo sviluppo rurale, prevede importanti disposizioni a tutela dell’ambiente che stanno contribuendo ad invertire la tendenza per quanto riguarda le sfide in materia di biodiversità, emissioni di gas serra, qualità del suolo e dell’acqua, nonché conservazione del patrimonio paesaggistico.

Nella fattispecie, l’Asse 2 del regolamento del FEASR mira al “miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale, prevedendo misure intese a tutelare e a valorizzare le risorse naturali, nonché preservando i sistemi agricoli e forestali di grande pregio e i paesaggi a valenza culturale nelle zone rurali d’Europa”. L’importanza attribuita agli interventi volti a migliorare l’ambiente nell’ambito della politica di sviluppo rurale dell’UE emerge dal fatto che:

  • la percentuale di finanziamento minimo proposta per l’asse 2 è pari al 25% (a fronte del 10% per gli assi 1 e 3);
  • la misura agroambientale (Misura 214) è l’unica obbligatoria e si applica pertanto a tutti gli 88 Programmi di sviluppo rurale dell’UE.

Focus group sulla fornitura di servizi ambientali

Il focus group, istituito nel dicembre 2011 e attivo fino all’inizio del 2013, ha individuato gli aspetti critici per ottimizzare la fornitura di servizi ambientali ed ha offerto inoltre una serie di raccomandazioni per l’elaborazione e l’attuazione dei futuri programmi di sviluppo rurale (2014-2020). Tali raccomandazioni si fondano su una solida base di esperienze (47 esempi forniti da 15 Stati membri), sui diversi approcci all’attuazione e fattori di successo, come pure sulle visite sul campo e su una serie di dibattiti con i diretti interessati alla questione ambientale in tutta l’Europa.

Risultati :

Gruppo di lavoro tematico 3: Beni pubblici e intervento pubblico

Un’importante iniziativa intrapresa dalla RESR e direttamente correlata ai servizi ambientali è rappresentata dal Gruppo di lavoro tematico 3 “Beni pubblici e intervento pubblico”. Per saperne di più fare clic qui.

Gruppo di lavoro tematico 4: Approcci collettivi in materia di contratti agroambientali

Nell’aprile del 2011, un laboratorio del GLT4 ha riunito esperti con una specifica esperienza nella progettazione e nelle problematiche relative all’attuazione di approcci collettivi alle operazioni agroambientali. [PDF ]

Conferenza d’autunno Cedia 2010 – Situazione della misura della PAC “Pagamenti agroambientali” nell’UE

In occasione della Conferenza d’autunno Cedia svoltasi a Bruxelles dal 30 settembre al 1° ottobre 2010, il Punto di contatto della RESR ha preparato ed illustrato una presentazione dal titolo “Situazione della misura della PAC ‘Pagamenti agroambientali’ nell’Unione europea”. [PDF ]

Ulteriori informazioni correlate

Per informazioni sull’avanzamento di tutte le misure dei Programmi di sviluppo rurale, comprese quelle relative ai servizi ambientali, fare clic qui.

La Banca dati dei progetti della RESR contiene numerosi esempi di progetti incentrati sulla prestazione di servizi ambientali. Per accedere alla Banca dati dei progetti PSR fare clic qui.