Riduci testo Ingrandisci testo

Collegamenti tra zone urbane e rurali

 

La Comunicazione della Commissione europea del 2010 sul futuro della Politica agricola comune (PAC) dopo il 2013 evidenzia tra le priorità della PAC “uno sviluppo territoriale equilibrato delle zone rurali in tutta l’UE, responsabilizzando la popolazione a livello locale, potenziando le capacità e migliorando le condizioni locali e i legami tra zone rurali e urbane”.

Gli approcci in materia di sviluppo rurale associati alla ricerca di questo equilibrio nello sviluppo territoriale possono essere ottimizzati tenendo presenti alcune considerazioni fondamenti quali:

  • le zone urbane rappresentano importanti mercati e centri di servizio per le imprese rurali.
  • Le campagne europee godono di grande popolarità presso gli abitanti delle zone urbane.
  • Le zone rurali in prossimità delle città possono subire pressioni ambientali a causa dello sviluppo urbano, della loro attrattiva a fini ricreativi e del pendolarismo.

Tenendo presenti ed affrontando le varie dinamiche delle relazioni tra città e campagna, gli approcci strategici integrati su scala regionale possono generare risultati positivi. Tali risultati possono portare ad approcci di sviluppo regionale sostenibili che tengano conto, in maniera adeguata e bilanciata, sia delle zone urbane, sia dei territori rurali.