Benvenuti nel Portale “Gioventù e giovani agricoltori”.

I cambiamenti demografici e il calo della popolazione rurale, problematiche particolarmente sentite nella maggior parte degli Stati membri dell’UE, incidono notevolmente sull’andamento economico di molti territori rurali. Garantire una presenza continua di giovani nelle zone rurali è pertanto uno degli obiettivi prioritari della politica di sviluppo rurale dell’UE.

Mantenere vivo il ruolo dei giovani agricoltori, che rappresentano appena il 6% della popolazione agricola attiva dell’UE, è di importanza cruciale.

Il sostegno dell’UE a favore dei giovani agricoltori include una misura specifica – finanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) – mirata ad agevolare l’“insediamento di giovani agricoltori”. Tale sostegno consente di rispondere alle particolari sfide cui devono far fronte i giovani che cercano di affermarsi nel settore agricolo, incoraggiandoli a continuare a vivere e a lavorare nelle zone rurali, creando nuove opportunità di lavoro e promuovendo lo sviluppo di servizi che possono contribuire all’incremento generale della vitalità sociale ed economica dei territori rurali.

Molti stati membri dell’UE prevedono inoltre un ampio ventaglio di interventi a sostegno dei giovani nelle zone rurali, che comprendono attività di formazione, la creazione di servizi e supporto per una migliore diffusione di informazioni.

Questo portale offre importanti informazioni e risorse in merito al sostegno offerto ai giovani e ai giovani agricoltori nelle zone rurali dell’UE.

Per ulteriori informazioni, oppure se desiderate condividere informazioni, offrire idee e suggerimenti, siete pregati di contattarci: info@enrd.eu