Riduci testo Ingrandisci testo

Valore aggiunto dell’attività di rete

Dimostrare il valore aggiunto dell’attività di rete

Il valore dell’attività di rete nel contesto della politica di sviluppo rurale è ampiamente riconosciuto, e cresce il consenso circa l’efficacia delle reti rurali nel coinvolgere i soggetti interessati e nel promuovere l’attuazione dei programmi di sviluppo rurale (PSR).

Azione congiunta delle RRN

Le Reti rurali nazionali (RRN) hanno unito i loro mezzi per sviluppare questa risorsa web volta a illustrare l’attuale stato di conoscenze in merito al valore aggiunto dell’attività di rete nel contesto della politica di sviluppo rurale. La metodologia comune proposta dalla RESR è imperniata sulle: a) statistiche comuni delle reti; e b) storie di successo delle reti. Lo scopo di questo approccio lineare è quello di dare un’idea più precisa delle attività delle RRN e di come il successo di tali attività sia interpretato dai responsabili delle Unità di supporto alla rete.

Le informazioni che seguono saranno aggiornate periodicamente.

Inoltre, il kit di strumenti di autovalutazione delle RRN consente alle RRN di presentare e scambiare informazioni sui diversi approcci, tecniche e strumenti pratici impiegati per monitorare i progressi e valutare il rendimento delle attività di rete.

Iniziativa relativa alle statistiche comuni delle reti

L’iniziativa relativa alle statistiche comuni delle reti è stata avviata al fine di consentire una comprensione più approfondita degli output quantitativi impiegati e generati dalle RRN. Nell’aprile 2012 è stata ricevuta la prima serie di dati forniti dalle RRN aderenti all’iniziativa. Questi dati sono incentrati su quattro dei sei elementi fondamentali dell’attività di rete: il coinvolgimento efficace dei soggetti interessati attraverso le comunicazioni di rete; lo scambio di esperienze e competenze; il rafforzamento delle capacità e la formazione; e il sostegno alla cooperazione e alle azioni comuni. Questi risultati quantitativi evidenziano l’alto livello di sviluppo e coinvolgimento dei soggetti interessati raggiunto dalle RRN.

Sintesi dei risultati delle statistiche comuni [PDF ]

Panoramica dell’esercizio statistico comune [PDF ]

Relazione sulla mappatura delle RRN

Questo documento riferisce sulla seconda fase dell’esercizio di mappatura delle RRN, che ha previsto l’aggiornamento delle informazioni relative ai diversi paesi raccolte separatamente dagli Stati membri dell’UE. La relazione esamina i diversi tipi di struttura delle RRN e mira a individuare cluster ovvero gruppi di reti in base alle attività svolte o alle metodologie e agli strumenti impiegati.

Conclusioni dell’esercizio di mappatura delle RRN 2011: Relazione di sintesi finale [PDF ]

Documento di lavoro sui programmi delle RRN

Il documento di lavoro elaborato dalla Rete europea di valutazione (REV) ha lo scopo di sostenere lo scambio di informazioni sulla valutazione, esaminare le problematiche legate alla valutazione delle reti ed evidenziare gli approcci adottati. Questo documento si basa sull’esperienza di quattro RRN.

Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi delle Reti rurali nazionali [PDF ]

Rassegna della letteratura

Questa rassegna offre un sunto del valore aggiunto dell’attività di rete secondo quanto riportato nelle pubblicazioni accademiche. Vengono presi in esame argomenti quali il modo in cui le reti e l’attività di rete apportano un valore aggiunto, gli ostacoli allo sviluppo e alla comprensione di questo valore e come misurare con maggiore efficacia i vantaggi dell’attività di rete.

Dimostrare il valore aggiunto dell’attività di rete: Spoglio della letteratura [PDF ]

Il valore aggiunto dell’attività di rete – l’esperienza delle reti

Al fine di offrire informazioni più dettagliate sul valore aggiunto dell’attività di rete, le RRN hanno fornito numerosi esempi del lavoro svolto, espressi in forma di “Storie sul valore aggiunto dell’attività di rete”, ovvero un misto di esempi di buone pratiche, storie di successo, esperienze rilevanti e casi studio.

Queste storie sono state raggruppate in categorie in base alla tipologia e agli elementi di attività di rete implementati. Tale suddivisione assicura una facile ricerca di storie specifiche nell’ambito di questo corpus di informazioni in continua crescita.


Casi studio

Le Reti rurali nel Regno Unito
Scarica
[PDF ]

Caso studio: Le Reti rurali nel Regno Unito

Per l’attività di rete inerente al PSR, nel Regno Unito è stato sviluppato un sistema a due livelli che prevede quattro strutture regionali e una rete nazionale. Questo caso studio esamina come tali strutture si siano evolute per soddisfare le esigenze dei rispettivi gruppi di soggetti interessati in un contesto rurale che abbonda di reti in competizione, nonché il ruolo svolto dalla rete nazionale britannica come canale di diffusione delle informazioni provenienti dalla Commissione europea.

Cooperazione bilaterale tra Ungheria e Polonia
Scarica
[PDF ]

Caso studio: Cooperazione bilaterale tra Ungheria e Polonia

L’Ungheria e la Polonia hanno sottoscritto un accordo in cui si impegnano a collaborare per promuovere la cooperazione e la disseminazione di buone pratiche su varie tematiche legate allo sviluppo. Lo studio esamina la natura e la realizzazione di questa attività di rete bilaterale e come essa abbia contribuito a rafforzare le reti esistenti e a creare nuovi rapporti tra i due paesi, incoraggiando inoltre lo sviluppo di un accordo analogo tra l’Ungheria e la Slovacchia.

attività di rete bottom-up nella regione del Mar Baltico
Scarica
[PDF ]

Caso studio: attività di rete bottom-up nella regione del Mar Baltico

Il cluster del Mar Baltico è emerso nell’ambito di un processo “bottom-up” parallelamente alla Strategia dell’Unione europea per la Regione del Mar Baltico (SUERMB). Le attività del cluster sono strettamente legate a tale strategia e sono imperniate su tematiche identificate dalle reti. Il cluster, costituito da otto paesi, è incentrato sulla condivisione di conoscenze ed esperienze tra i membri. Questo studio esamina i vari processi previsti e i fattori di successo del cluster.

Processo di autovalutazione belga-vallone
Scarica
[PDF ]

Caso studio: Processo di autovalutazione belga-vallone

L’Unità di supporto nazionale della Rete vallona per lo sviluppo rurale ha stabilito un processo di autovalutazione al fine di valutare la rete e sviluppare un programma di attività triennale. Questo studio analizza il processo intrapreso e il relativo impatto a lungo termine.