Riduci testo Ingrandisci testo

Silvicoltura


Le foreste e le altre aree boschive coprono più del 40% dell’intera superficie dell’Unione europea e forniscono mezzi di sussistenza a milioni di lavoratori, imprenditori e proprietari forestali. I silvicoltori, unitamente agli agricoltori, sono i principali gestori delle terre dell’UE e concorrono in misura significativa alla crescita economica, all’occupazione e alla prosperità, in particolare nelle zone rurali. I boschi, infine, svolgono molteplici funzioni sul piano economico, ambientale e sociale; costituiscono altresì una fonte di energia rinnovabile e contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico.

Iniziativa tematica delle RRN sulla silvicultura

L’Iniziativa tematica delle RRN sulla silvicoltura è stata avviata nel dicembre del 2009 con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro per le Reti rurali nazionali volto a promuovere lo scambio di esperienze e pratiche rilevanti, al fine di migliorare l’applicazione delle misure previste in campo forestale nell’ambito della politica di sviluppo rurale dell’Unione europea nel periodo 2007-2013.

L’obiettivo precipuo e i risultati attesi dell’iniziativa sono stati concordati nel corso del primo incontro del gruppo di lavoro, svoltosi a Bruxelles nel dicembre del 2009, in occasione del quale un gruppo iniziale di cinque RRN ha gettato le basi per future attività di collaborazione. Da allora, l’interesse verso questa iniziativa è cresciuto sino a suscitare la partecipazione di dieci RRN.

Nell’ambito del lavoro analitico intrapreso nel quadro dell’iniziativa, il Punto di contatto della RESR ha sostenuto la preparazione di un documento di riferimento [PDF ] che analizza l’applicazione delle misure forestali nei Programmi di sviluppo rurale 2007-2013 degli Stati membri selezionati. Le RRN hanno contribuito alla raccolta e all’analisi delle specifiche informazioni relative ai contesti nazionali.

Le Reti rurali nazionali hanno inoltre lavorato all’individuazione di tre grandi aree di interesse all’interno delle quali definire e avviare attività congiunte. Queste sono state presentate, unitamente alle proposte per le specifiche attività congiunte, nel corso del 10° incontro delle RRN (Edimburgo, settembre 2010) [PDF ]

Scheda di sintesi sulle attività congiunte nell’ambito dell’iniziativa sulla silvicoltura: [PDF ]

Argomenti specifici e attività congiunte

Utilizzo delle biomasse forestali su piccola scala (filiere energetiche corte)

Questo tema si concentra sullo scambio di pratiche relative all’uso delle biomasse forestali per la produzione di energia (in particolare per il riscaldamento) a livello locale. Le attività sono coordinate dalla RRN finlandese ed un seminario specifico si è tenuto il 25-27 settembre 2011 a Punkaharju, Finlandia.

Il ruolo multifunzionale dei boschi (beni e servizi pubblici offerti dai boschi)

Questo tema è stato avviato con una visita di studio organizzata nell’ottobre del 2010 dalla RRN spagnola. Il punto focale della visita era rappresentato dai querceti della dehesa, nella Spagna meridionale (Andalusia), dove i partecipanti hanno esplorato alcune possibilità di diversificazione economica offerte dai boschi e foreste.

I risultati della visita di studio [PDF ] hanno portato ad un seminario internazionale sulla “Gestione dei beni pubblici ambientali” organizzato dalla RRN vallona a Namur (Belgio) il 18-19 novembre 2010. Nel corso del seminario sono stati presentati altri esempi del ruolo multifunzionale dei boschi nel contesto più ampio dell’UE (Atti del seminario a cura della Rete rurale della Vallonia: [PDF ]).

Scheda di sintesi sulle attività congiunte organizzate nell’ambito di questo sotto-tema dalle reti spagnola e vallona: [PDF ]

A seguito degli scambi avutisi nell’ambito di questo sotto-tema, il GAL Pays Landes Adour Ocèanes, nel dipartimento delle Lande (regione Aquitania, Francia), ha organizzato una seconda visita di studio. In tale occasione, la foresta e le sue molteplici dimensioni ambientali e socioeconomiche sono state analizzate nell’ottica della definizione e della realizzazione di una strategia di sviluppo locale integrata.

Sostegno alla gestione privata dei boschi

Per questo tema è stato individuato un ampio spettro di ipotesi di attività, attualmente allo studio. Su iniziativa della RRN italiana è stata proposta un’attività congiunta che prevede lo scambio di esperienze per una maggiore disponibilità dei dati per il settore forestale. Scheda di sintesi della proposta: [PDF ]

Attività correlate

 

RomaForest 2011 (23-24 giugno 2011, Roma)

In occasione dell’Anno internazionale delle Foreste promosso dalle Nazioni Unite, nel giugno del 2011 la RRN italiana ha organizzato, con il sostegno della RESR, il congresso internazionale “Le risorse forestali nello sviluppo socioeconomico delle aree rurali, tra presente e futuro”. Per ulteriori informazioni sui risultati del congresso si rimanda al sito ufficiale di RomaForest2011 o alla scheda di sintesi dell’evento [PDF ]

Per saperne di più sulla silvicultura

Rivista rurale dell’UE sul tema Silvicoltura e sviluppo rurale (novembre 2011) [PDF ]

L’Opuscolo sui progetti del FEASR nel Settore forestale presenta una raccolta di articoli che illustrano in che modo il sostegno del FEASR può essere impiegato per lo sviluppo sostenibile della variegata gamma di risorse boschive dell’UE [PDF      ]

Il Portale dell'imprenditorialità rurale contiene una sezione specifica sulla silvicultura che offre ulteriori approfondimenti sul contesto della politica e sui progetti forestali, nonché altre risorse utili disponibili online.

Per i progetti relativi al settore silvicolo e forestale, consultare la Banca dati dei progetti dei PSR.

Ulteriori informazioni sulle attività e sui risultati di questa iniziativa tematica saranno rese disponibili con l’avanzamento dei lavori.