Riduci testo Ingrandisci testo

Migliorare l’attuazione

Meccanismi di attuazione

La politica di sviluppo rurale dell’Unione europea è attuata in regime di gestione concorrente dalla Commissione e dagli Stati membri. La Commissione è responsabile dell’approvazione dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) ed è tenuta altresì a garantire una sana gestione finanziaria dei fondi comunitari. Gli Stati membri definiscono le procedure nazionali a carattere normativo e amministrativo al fine di garantire il corretto utilizzo della dotazione comunitaria di cui dispongono. L’attuazione quotidiana della politica è di responsabilità delle autorità nazionali. L’implementazione dei PSR può essere ulteriormente delegata a livello regionale o sub-regionale. La gestione e l’attuazione della politica di sviluppo rurale, pertanto, prevedono il coinvolgimento di più livelli e possono differire in larga misura in funzione dei paesi. I meccanismi di attuazione possono essere considerati come l’insieme dei processi e delle procedure necessari a tradurre gli obiettivi della politica in azioni concrete sul campo.

Un’attuazione efficace ed efficiente (Gruppo di lavoro tematico 4)

Il Gruppo di lavoro tematico 4 è stato istituito per contribuire ad assicurare che la politica di sviluppo rurale dell’UE disponga del sistema di attuazione più efficace ed efficiente possibile. Il gruppo esamina le procedure di attuazione dei programmi nell’UE ed individua gli aspetti che funzionano correttamente, quelli da perfezionare e le migliorie che è possibile apportare concretamente.

Il gruppo ha esaminato i diversi meccanismi di attuazione messi in campo per le varie fasi del ciclo di programmazione, nonché attraverso l’intera catena del processo attuativo (UE, Stato, Regione, livello sub-regionale e beneficiario):

  • approccio strategico e aree prioritarie di intervento;
  • programmazione e aspetti finanziari;
  • procedure di attuazione e assetto organizzativo (compresi aspetti specifici quali LEADER, monitoraggio e valutazione, controllo);
  • funzionamento del principio di partenariato;
  • complementarietà e coordinamento con le altre politiche dell’UE.

Per una migliore attuazione della politica

I risultati del gruppo di lavoro sono stati riassunti in un rapporto finale che fornisce una sintesi dei casi di studio per argomento; una serie di pratiche di attuazione poste in essere con successo nell’Unione europea, nonché le conclusioni che individuano sei aree suscettibili di miglioramento nell’attuazione della politica di sviluppo rurale dell’UE:

  • Porre maggiore attenzione agli obiettivi della politica e garantire una maggiore coerenza all’interno della catena attuativa.
  • Ridurre, semplificare e rendere più flessibili le misure.
  • Definire e implementare condizioni specifiche per LEADER.
  • Perfezionare le modalità di attuazione (compresi domande di finanziamento e controlli).
  • Potenziare le attività di monitoraggio e valutazione in quanto strumento di aiuto alla definizione e all’esecuzione della politica.
  • Migliorare il coordinamento e gli scambi di informazione.

I risultati e le conclusioni del GLT sono stati discussi a Bruxelles il 9 dicembre 2011 nel corso del seminario della RESR "Migliorare l'attuazione dei programmi di sviluppo rurale dell'UE“.

Risultati

  • Rapporto finale [PDF ]
  • Rapporto finale – Sintesi e conclusioni [PDF ],

Diffusione dei risultati

  • Esempi di attuazione del programma di sviluppo rurale, tratti da studi di casi del GLT4:
    1. Il modello di contratto di agricoltura globale in Catalogna, Spagna [PDF ]
    2. Processo di consultazione per la preparazione del piano strategico nazionale e del programma di sviluppo rurale in Austria [PDF ]
    3. Progetti integrati di filiera in Emilia-Romagna, Italia [PDF ]
    4. Approccio strategico ed elaborazione del programma in Danimarca [PDF ]
    5. Definizione e attuazione di una strategia di comunicazione in Francia [PDF ]
    6. Miglioramento dell’iter per la presentazione delle domande in Polonia [PDF ]
  • Opuscolo sul GLT4 [PDF ]
  • Breve guida alle proposte della Commissione europea per lo sviluppo rurale post-2013 [PDF ]
  • Presentazione in Power Point sui meccanismi di attuazione della politica di sviluppo rurale dell’Unione europea [PPT ]*, [PDF ]
  • (*) Si noti che il file è protetto da scrittura. Per consultarlo, aprirlo (doppio clic) e fare clic sul pulsante “Sola lettura”.

Informazioni correlate

Studio condotto dalla DG AGRI sulla riduzione degli oneri amministrativi connessi con l'attuazione di talune misure di sviluppo rurale

Approcci collettivi in materia di contratti agroambientali

Il 15 aprile 2011 si è tenuto a Bruxelles un incontro speciale del GLT4 per discutere degli approcci collettivi ai contratti agroambientali. Gli atti della riunione [PDF ] riportano una sintesi dei dibattiti avutisi con gli esperti invitati all’incontro.