Riduci testo Ingrandisci testo

Panoramica sulla politica di sviluppo rurale

Approccio strategico comunitario

Sei orientamenti strategici a livello europeo stabiliscono la base sulla quale gli Stati membri preparano i loro piani strategici nazionali per lo sviluppo rurale

Il fondamento della Politica di Sviluppo Rurale è rappresentato da un approccio strategico teso a definire le priorità dell'UE in materia di sviluppo rurale. Nel febbraio 2006 il Consiglio dell’UE ha adottato la Decisione relativa agli orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale. Tale decisione stabilisce il quadro normativo, fondato su sei linee guida strategiche, in base al quale ciascuno Stato membro elabora il proprio piano strategico nazionale per lo sviluppo rurale.

I sei orientamenti strategici sono:

  • miglioramento della competitività dei settori agricolo e forestale
  • migliorare l’ambiente e le zone di campagna
  • migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione dell’economia rurale
  • costruire la capacità locale di occupazione e diversificazione
  • costruire la capacità locale di occupazione e diversificazione

Questi orientamenti stabiliscono il quadro di riferimento all’interno del quale gli Stati membri preparano i propri piani strategici nazionali per lo sviluppo rurale. Maggiori informazioni sui piani strategici nazionali , fare clic qui.

A loro volta, i piani strategici nazionali costituiscono la base per la preparazione dei Programmi di Sviluppo Rurale. Maggiori informazioni sui programmi a livello nazionale o regionale , fare clic qui.

L’obiettivo centrale della politica di sviluppo rurale

Gli orientamenti strategici comunitari delineano l'obiettivo centrale della politica di sviluppo rurale in tre aree fondamentali: il settore agroalimentare, l'ambiente e l'economia e la popolazione rurale in senso lato. Tali orientamenti costituiscono il quadro di riferimento all’interno del quale gli Stati membri hanno definito una nuova generazione di strategie e programmi di Sviluppo Rurale a livello di Stati membri concepiti intorno a quattro assi tematici. Maggiori informazioni sui quattro assi della politica di sviluppo rurale , fare clic qui.