Riduci testo Ingrandisci testo

Agricoltura

Piccole aziende agricole nell’Unione europea

Le piccole aziende agricole sono da sempre una pietra angolare dell’agricoltura europea. Svolgono un ruolo sostanziale sia in termini di produzione, sia per quanto riguarda la conservazione della vitalità delle aree rurali.

Le piccole aziende agricole garantiscono il mantenimento delle comunità locali nei territori rurali e forniscono importanti servizi sociali, culturali e ambientali (beni pubblici), oltre a creare valore aggiunto, in particolare attraverso prodotti locali tipici. Di conseguenza, l’attuale situazione e gli effetti dei mutamenti strutturali sulla loro sopravvivenza rivestono una fondamentale importanza per i territori rurali dell’Unione europea.

Con i due ultimi processi di allargamento del 2004 e del 2007, il numero di piccole aziende agricole o di semisussistenza nell’Unione europea è aumentato di milioni di unità. La loro integrazione sui mercati è bassa e la loro competitività è stata messa in discussione. D’altro canto, queste imprese popolano le zone rurali che rappresentano sovente le regioni più fragili e svantaggiate.

Piccole aziende agricole nell’Unione europea

L’8-9 luglio 2011 si è tenuta a Cracovia (Polonia) la conferenza ad alto livello “Presente e futuro delle piccole aziende agricole nell’Unione europea”. L’evento è stato organizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Cracovia, dall’Istituto per lo Sviluppo agricolo e rurale dell’Accademia delle Scienze polacca di Varsavia, dall’Associazione di servizi agrari della regione Malopolska, dal Centro consultivo sull’Agricoltura di Brwinów (sede di Cracovia) e dall’Ufficio del deputato europeo Czesław Siekierski. La conferenza fa seguito al seminario della RESR sull’agricoltura di semisussistenza nell’UE tenutosi nell’ottobre del 2010 a Sibiu (Romania).

Documento di sintesi della conferenza: [PDF]

Ulteriori informazioni correlate

L’iniziativa tematica delle RRN sulle filiere corte riveste un particolare interesse per le piccole aziende agricole. Per saperne di più su questa iniziativa fare clic qui.