Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalla RESR

Sviluppo del sito web della RESR come strumento di comunicazione fondamentale

Il sito web della RESR era inizialmente rivolto ai principali membri istituzionali della RESR. La più ampia utilità e la potenziale molteplicità di utenti del sito non erano state prese in considerazione negli esercizi di mappatura dei gruppi interessati, né collegate alle strategie di comunicazione di più ampia portata. Tuttavia, gradualmente, con l’accumularsi di un certo volume di informazioni, si è palesata la necessità di:

  1. documentare e comunicare queste informazioni; e
  2. assicurarne l’accessibilità da parte di un gruppo più ampio di soggetti interessati.

Le statistiche sull’utenza del sito web della RESR, unitamente al feedback degli utenti raccolto nel corso degli anni, sono stati utilizzati per orientare le graduali modifiche apportate del sito. Nel terzo anno (2010-2011), il sito della Rete è stato rinnovato per migliorarne la grafica e l’usabilità, introdurre un maggior numero di immagini, strumenti dinamici e punti multipli di accesso alle informazioni per agevolare gli utenti. Inoltre, il sito si è ampliato fino a comprendere versioni in sei lingue (EN, FR, DE, IT, ES e PL).

Entro la fine dello stesso anno (2010-2011), grazie anche a questi sviluppi, il sito ha registrato un traffico superiore ai 10.000 visitatori al mese – un’altra tappa importante per la Rete.

Tuttavia, le modifiche introdotte non ovviavano sufficientemente a determinati difetti di fondo della struttura e del design originari del sito, che continuavano a limitarne l’ampliamento e ad intralciare la navigazione, in particolar modo per i nuovi utenti. Per questo motivo, nel quarto anno (2011-2012) si è stabilito che erano necessari cambiamenti più sostanziali. La nuova struttura del sito è stata specificamente concepita per offrire un maggiore margine di flessibilità in vista di futuri ampliamenti, in termini sia di contenuti sia di nuove versioni in altre lingue. A seguito dell’introduzione di queste modifiche e innovazioni, il numero degli utenti ha continuato a salire, raggiungendo un nuovo record di 20.000 visitatori al mese nel quarto anno di funzionamento della Rete.

Tuttavia, nello stesso arco di tempo, il tasso di fidelizzazione degli utenti è stato più variabile. Nuovi obiettivi per incrementare la fidelizzazione del traffico sono diventati pertanto una parte intrinseca della pianificazione dell’attuale sito web e della strategia di comunicazione. Questi obiettivi mirano a consolidare i contenuti e ad ottimizzare la qualità degli strumenti e dei servizi esistenti, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti e l’impatto generale del sito come principale strumento di comunicazione della rete.


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina