Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalla RESR

Raccolta e diffusione di esempi significativi di “politica in azione”

La raccolta e la diffusione di esempi di progetti che dimostrano i modi diversi in cui il FEASR viene utilizzato in tutta l’Europa è considerata una funzione cruciale della RESR.

Nel primo anno (2008-2009), le discussioni si sono incentrate sulla scelta di un approccio appropriato per raccogliere esempi di progetti. Nel secondo anno (2009-2010), l’enfasi si è spostata verso un’analisi di “esperienze significative”, evitando pertanto la necessità di esprimere giudizi in merito al valore dei singoli progetti. In seguito, una fase pilota – che ha coinvolto un nucleo di Reti rurali nazionali (RRN) – ha portato alla raccolta di 50 esempi da otto paesi diversi.

Le informazioni raccolte durante la fase pilota sono state utilizzate per orientare la progettazione di una banca dati e di un modello ottimizzato, introdotto in tutti i paesi dell’UE nel terzo anno (2010-2011). Con il sostegno delle RRN, sono stati poi raccolti oltre 200 esempi. Tuttavia, la qualità e la coerenza degli esempi ottenuti variavano notevolmente, perciò nel quarto anno (2011-2012) si è provveduto a perfezionare la struttura e la funzionalità della banca dati, migliorandone la qualità e l’usabilità. Si è così creata la piattaforma per espandere gradualmente la Banca dati di progetti dei PSR che, già alla fine del quarto anno, comprendeva oltre 400 esempi provenienti da tutti i 27 Stati membri.

Questa è stata vista come una tappa fondamentale, poiché offriva una massa critica di esperienze concrete della politica in azione. L’insieme di dati è sufficientemente ricco di informazioni per promuovere la condivisione e lo scambio di conoscenze a livello europeo e per sostenere altri obiettivi complementari dei soggetti interessati della RESR. Le tappe fondamentali per il quinto anno (2012-2013) prevedono l’ampliamento della tipologia di progetti, al fine di illustrare tutte le misure politiche dei PSR e assicurare una copertura più equilibrata degli Stati membri.


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina