Riduci testo Ingrandisci testo

Programma di formazione per USR

Sin dagli inizi del 2007, ovvero da quando le prime Reti rurali nazionali (RRN) cofinanziate dal FEASR sono diventate operative, si è accumulato un ricco patrimonio di conoscenze ed esperienze. Si è assistito a numerose storie di successo delle reti – e anche a qualche insuccesso. Sono stati tratti importanti apprendimenti sull’uso dell’attività di rete come strumento della politica di sviluppo rurale e tali apprendimenti dovrebbero essere sfruttati per migliorare la gestione e il funzionamento delle reti nel periodo di programmazione 2014-2020.

Un Programma di formazione pilota per USR è stato pertanto organizzato dal Punto di contatto della RESR tra gennaio e giugno 2013, al fine di avviare un processo di scambio e apprendimento inter pares volto a contribuire a rafforzare la capacità delle Unità di supporto alla rete (USR) di svolgere efficacemente i propri compiti e attività.

Lo scambio e l’apprendimento inter pares comportano l’acquisizione di conoscenze, competenze ed esperienze attraverso un processo di assistenza e sostegno reciproci nell’ambito di un gruppo di individui provenienti da un simile contesto sociale/professionale. Il processo e le attività di formazione sono sostenuti da un facilitatore, la cui funzione è di aiutare i partecipanti a muoversi attraverso una varietà di attività ed esperienze di apprendimento.

Tre Moduli di formazione pilota per RRN sono stati organizzati per testare l’approccio e le esigenze delle RRN in relazione a ulteriori attività di rafforzamento delle competenze. Per maggiori dettagli su ciascun modulo fare clic sui link riportati qui di seguito:

Al momento è in corso una valutazione dei Moduli di formazione pilota per USR, tesa a informare la struttura futura del programma di formazione per USR che verrà introdotto dal Punto di contatto della RESR nel 2013/2014.


Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 | inizio pagina