Riduci testo Ingrandisci testo

Programma di formazione pilota per USR – Modulo 2

14 marzo 2013, Åre, Svezia

Il secondo Modulo di formazione pilota per RRN, organizzato dalla RRN svedese, si è tenuto il 14 marzo 2013 in concomitanza con il 17° incontro delle RRN.

Il Modulo 2, incentrato sul tema “Aumentare la partecipazione dei soggetti interessati”, si è articolato in un’intera giornata organizzata e gestita nel quadro di una nuova metodologia nota come metodo RICA.

Il metodo RICA – Ricerca, Idee, Concetti e Azione – è un processo partecipativo guidato che è stato ampiamente utilizzato dall’Unità di supporto alla rete (USR) svedese per coinvolgere molteplici soggetti interessati nell’elaborazione di soluzioni creative alle importanti sfide dello sviluppo rurale identificate attraverso la RRN.

Al Modulo 2 hanno partecipato complessivamente 50 rappresentati di 19 reti, inclusa la RESR, 15 reti nazionali e 3 reti regionali.

Materiale preparatorio

  • Lettera di benvenuto e programma [PDF ]

  • Introduzione al Modulo 2 [PDF ]

  • Introduzione al metodo RICA [PDF ]

Risultati

La relazione completa dei risultati della giornata di formazione è disponibile qui:

  • Note, osservazioni e risultati del Modulo di formazione pilota 2 [PDF ]
  • File audio ( formato MP3 ) aspettative dei partecipanti prima del Modulo pilota 2
  • File audio ( formato MP3 ) pensieri dei partecipanti dopo il Modulo pilota 2
  • Video dei risultati del metodo RICA nella forma di brevi role play su “Come aumentare la partecipazione dei soggetti interessati nell’ambito dello sviluppo rurale”.

Note e materiali di supporto

Il metodo RICA, descritto dai suoi creatori come “un processo di innovazione aperto che porta ad azioni e risultati”, è stato adottato da numerose aziende e agenzie governative in Svezia e altrove. Per saperne di più, si veda il sito www.rika.se

L’USR svedese ha cominciato a usare questo metodo nel 2011 per sostenere gli imprenditori rurali in modo nuovo e attivo.

Hans-Olof Stalgren, dell’USR svedese, riferisce:

“Abbiamo organizzato sei gare della durata di 24 ore in diversi luoghi in Svezia. I partecipanti invitati includevano impiegati statali dei consigli amministrativi di contea (AdG regionali), organizzazioni e società di servizi di consulenza, municipalità ecc. Ad ogni gara hanno preso parte circa in 30. I partecipanti si sono riuniti in gruppi di 4-5 persone e hanno lavorato insieme utilizzando il metodo RICA per presentare un concetto e un relativo piano di azione sul modo migliore per prestare sostegno e servizi di consulenza agli imprenditori rurali nella propria regione. Il tutto si è svolto nel contesto di un concorso in cui tutti i partecipanti votavano per gli altri concetti, selezionando dunque un vincitore finale. Almeno due dei concetti vincitori sono stati attuati in due regioni della Svezia – e uno di questi ha ricevuto un premio speciale in occasione della nostra cerimonia di gala rurale del 2011.”

Ulteriori informazioni sono disponibili qui. [PDF ]

Galleria

Modulo 2 Galleria fotografica


Ultimo aggiornamento: 28/03/2014 | inizio pagina