Riduci testo Ingrandisci testo

Seminari e Conferenze

Evento LEADER 2013: Costruire ponti per il futuro
Bruxelles, Belgio: 17-18 aprile 2013

view video



more photos

Sintesi

Il 17-18 aprile 2013, quasi 500 rappresentanti della comunità LEADER provenienti da 34 Paesi si sono riuniti a Bruxelles per il terzo evento annuale LEADER promosso dalla RESR. L’evento, centrato sul tema “Costruire ponti per il futuro”, aveva l’obiettivo di sostenere e facilitare l’efficace programmazione del CLLD (sviluppo locale di tipo partecipativo, noto come LEADER nell’ambito del FEASR) al livello nazionale e locale. L’incontro ha offerto una preziosa piattaforma per consentire uno scambio in tempo reale tra tutti i soggetti interessati attivamente partecipi e/o coinvolti nella definizione del futuro di LEADER.

All’evento hanno partecipato rappresentanti dei Gruppi di azione locale, delle Autorità di gestione, degli organismi pagatori, delle Reti rurali nazionali, del Punto di contatto della RESR, della Commissione europea e di varie organizzazioni europee. Lo scambio ha consentito ai partecipanti di:

  • receive information and insight into practices that could instruct their process of consultation and programming at national, regional and local level for LEADER;
  • avvalersi di esperienze e insegnamenti utili, casi di studio ed esempi di processi pertinenti, tutti strumenti che possono essere ulteriormente adattati ai territori specifici;
  • apprendere dallo scambio reciproco e ricevere raccomandazioni su come migliorare la programmazione di LEADER (al livello nazionale e locale); e
  • far parte di una solida rete di gruppi di soggetti interessati coinvolti nella programmazione e attuazione di LEADER.

Il proposito era di riunire tutti i gruppi di soggetti interessati e, in un’atmosfera aperta e caratterizzata da uno spirito di squadra, formare un’opinione condivisa sui rispettivi ruoli a sostegno della programmazione in corso.

Gli scambi aperti tra Gruppi di azione locale, Autorità di gestione e organismi pagatori hanno costituito il fulcro del programma. Le attività dell’evento hanno offerto ai partecipanti ampie opportunità di incontro con altri operatori dello sviluppo rurale, responsabili politici europei e rappresentanti del Punto di contatto della RESR.

In questa sezione del sito web della RESR troverete i documenti e le risorse messe a disposizione dei partecipanti come punto di riferimento per i principali argomenti di discussione, nonché il programma e i principali risultati dei dibattiti e delle sessioni dimostrative.

Per informazioni sull’evento LEADER dell’anno scorso, centrato sul tema “Strategie di sviluppo locale e cooperazione”, fare clic qui.