Riduci testo Ingrandisci testo

Ricerca Gateway

 


Flourishing Farm

Sintesi: Il progetto “Flourishing Farm” (Fattoria fiorente) coinvolge oltre 500 agricoltori dei Paesi Bassi, uniti in uno sforzo collettivo per migliorare la biodiversità funzionale nelle proprie aziende agricole e nelle aree limitrofe. Il partenariato si avvale del sostegno di oltre 30 partner regionali. Il gruppo di agricoltori riceve consulenza tecnica dal Louis Bolk Institute, da organizzazioni naturalistiche locali, da un’associazione di produttori di latte biologico e da altre due associazioni di agricoltori.

Scopo generale: L’obiettivo principale del progetto “Flourishing Farm” è di favorire la diversità e l’abbondanza dei ‘nemici naturali’ dei parassiti che infestano le colture agricole, strategia che a sua volta riduce la necessità di utilizzare sostanze chimiche per la protezione delle coltivazioni.

Risultati e raccomandazioni: Nel 2011, gli agricoltori aderenti al progetto hanno creato oltre 600 chilometri di margini dei campi ricchi di fiori selvatici, e il numero di partecipanti è in continuo aumento. Il loro obiettivo è di accrescere la presenza e la diversità dei ‘nemici naturali’ dei parassiti delle colture. Incoraggiando i meccanismi naturali di controllo fitosanitario, è possibile ridurre l’uso dei pesticidi chimici. I risultati del progetto sono pubblicati sul sito web di “Flourishing Farm”. Sulla base delle osservazioni effettuate sul campo, nel 2011 il Louis Bolk Institute ha pubblicato una breve guida alla biodiversità, per riconoscere e incoraggiare le specie utili e benefiche.

Sito web: https://www.louisbolk.org/research-2/agriculture/agriculture-andnature-conservation/flourishing-farm/

Persona di contatto:
Project Leader Merijn Bos
m.bos@louisbolk.nl