Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

NRN DES MONATS: La Rete rurale nazionale francese

La RRN francese, che interviene in uno dei paesi più grandi d’Europa, mantiene con successo dinamici contatti con le comunità di sviluppo rurale presenti su tutto il territorio nazionale.

I tre obiettivi fondamentali della Rete rurale nazionale francese (RRN) sono: favorire i rapporti tra i soggetti dello sviluppo rurale, principalmente negli ambiti interessati dalle misure del FEASR; individuare esempi di buone pratiche e promuovere progetti integrati.

Struttura organizzativa

La RRN è amministrata congiuntamente dal Ministero francese delle politiche agricole, agroalimentari e forestali (MAAF) e dalla Delegazione interministeriale per l’assetto del territorio e l’attrattiva regionale (DATAR). L’assemblea generale della RRN, composta dalla totalità dei suoi membri, elegge una Commissione permanente che adotta le principali decisioni della rete.

Gli attori dello sviluppo rurale che aderiscono alla RRN francese operano in sette ambiti di intervento: settore agricolo, forestale e agroalimentare; ambiente; soggetti socioeconomici dell’industria agricola, forestale e agroalimentare; aree locali organizzate intorno ad un progetto; autorità pubbliche; esperti in istruzione e ricerca; reti rurali regionali. La RRN, pertanto, è aperta ad un’ampia gamma di enti e organismi fra cui associazioni, sindacati, camere di commercio e dell’agricoltura, federazioni nazionali, ecc.

Forti legami regionali e nazionali

Una delle peculiarità della struttura organizzativa della RRN francese è il suo forte legame tra il livello regionale e quello nazionale. La RRN è in contatto con le 26 Reti rurali regionali (RRR) e ne promuove i progetti, le attività e le pubblicazioni presso un pubblico più ampio. Ogni RRR è gestita dal rappresentante regionale dello Stato e dal Delegato del Consiglio regionale.

I trasferimenti di progetti sono una nuova forma di cooperazione tra i livelli nazionale e regionale. A seguito di un bando nazionale, I promotori dei progetti selezionati hanno trasferito il loro sapere e le loro esperienze ad altre RRR. Nel corso del 2012, ad esempio, quattro Reti rurali regionali hanno partecipato ad attività di questo tipo sulla gestione delle aree rurali e l’agricoltura, i servizi di ristorazione collettiva e l’organizzazione delle filiere alimentari locali, nonché varie forme di sostegno all’insediamento di nuovi agricoltori e alla commercializzazione locale delle relative produzioni. Ogni attività di trasferimento prevede una visita di studio, incontri e un seminario conclusivo per presentare i risultati e condividere le migliori pratiche.

Condivisione del sapere

A livello nazionale, i gruppi che operano in rete permettono di acquisire nuove conoscenze su tematiche di particolare rilievo. Nel 2012 sono stati affrontati temi quali la gestione, i servizi e l’imprenditoria nelle zone rurali mentre in precedenza erano già stati trattati aspetti quali i prodotti alimentari e l’agricoltura o la biomassa e l’energia. Questo scambio di esperienze e conoscenze viene utilizzato per migliorare le pratiche locali sull’intero territorio nazionale.

La RRN francese è anche attiva a livello europeo. Di recente, ad esempio, ha coordinato uno studio sulla percezione delle filiere agroalimentari locali e dei mercati locali in Europa, i cui risultati hanno contribuito alla redazione del dodicesimo numero della Rivista rurale dell’UE – Prodotti alimentari locali e filiere corte. La RRN francese, con il prezioso aiuto delle reti rurali regionali, segue inoltre le discussioni in corso sulla nuova strategia Europa 2020.

Cooperazione transnazionale e interterritoriale

La Francia ha incluso 222 Gruppi di azione locale (GAL) nel suo Programma di sviluppo rurale 2007-2013. Attualmente sono in corso 98 progetti di cooperazione che rappresentano oltre il 55% della totalità dei progetti di questo tipo, mentre i restanti sono ancora nella prima fase di visita. In Francia, i GAL possono attingere a un limitato bilancio per l’assistenza tecnica per coprire le spese relative alle fasi preparatorie e al primo incontro con potenziali partner per progetti di cooperazione transnazionale (CTN).


Distribuzione dei progetti di cooperazione interterritoriale (“Coopération interterritoriale”) e progetti di CTN (“Coopération transnationale”) nelle regioni francesi.

La RRN e le RRR assistono i GAL nella creazione e nell’attuazione di progetti di cooperazione transnazionale. Questo tipo di cooperazione può essere impegnativa, ma i GAL che hanno iniziato a lavorare con soggetti di altre zone rurali d’Europa ne sono entusiasti e intendono continuare!

Per ulteriori informazioni:

Pagina della RRN francese sul sito web della RESR:
../../../networks-and-networking/nrn-information/france/it/france_it.html

Sito web della RRN francese: www.reseaurural.fr