Riduci testo Ingrandisci testo

Informazioni sulle RRN

Reti rurali nazionali - Lituania

L’obiettivo principale della Rete rurale nazionale (RRN) lituana è agevolare una migliore attuazione del Programma di sviluppo rurale (PSR) nazionale e lo sviluppo agricolo e di coesione rurale in tutto il paese.

Le principali sfide e gli obiettivi strategici della RRN riguardano l’organizzazione dei diversi soggetti per attività comuni, sviluppare il dialogo, assicurare che la messa in rete dei diversi soggetti aiuti la loro cooperazione, migliorare l’attuazione del PSR, stimolare lo scambio e la diffusione delle informazioni, promuovere la cooperazione trans-nazionale e ottenere un valore aggiunto dalla politica di sviluppo rurale.

L’adesione alla rete è volontaria e aperta. Tra i membri della RRN si annoverano enti legali pubblici che sono coinvolti nell'attuazione del PSR o in altre politiche di sviluppo rurale e agricolo, GAL, rappresentanti della comunità rurale, organizzazioni non governative (ONG) che rappresentano gli interessi di un vasto numero di soggetti, istituzioni statali e comunali, istituzioni e organizzazioni scientifiche e di consulenza. Gli enti legali privati e i singoli cittadini non possono essere membri della rete.... Per saperne di più [PDF ]

 

Caratteristiche principali della RRN della struttura operativa

La rete è organizzata all’interno del Ministero dell’agricoltura (Autorità di gestione). L’unità di rete – il Segretariato della RRN – è responsabile della gestione della RRN e fornisce al Consiglio RRN, a comitati e gruppi di lavoro l’assistenza tecnica necessaria per soddisfare gli obiettivi della RRN.

I comitati tematici raggrupperanno i membri della RRN in base all’asse del PSR che influenzerà l’attività della rete. Mediante un “approccio di bottom-up” costituiranno una loro struttura di gestione e parteciperanno attivamente alla preparazione del Piano di azione.

L’ente decisionale della Rete, il Consiglio della RRN, è responsabile del coordinamento delle attività, delle decisioni relative alle priorità delle attività della RRN e delle attività in fase di avviamento. Ogni comitato delegherà suoi rappresentanti al Consiglio, che è composto da 25 rappresentanti provenienti da 25 diversi ambiti dello sviluppo rurale e dell’agricoltura, inclusi GAL, organizzazioni di consulenza e scientifiche, ONG e organizzazioni statali e comunali. Il presidente e i membri del Consiglio deterranno la carica secondo un meccanismo di rotazione.

Informazioni di contatto:

Lietuvos kaimo tinklas, Gedimino av. 19 / Lelevelio st. 6, LT-01103 Vilnius, Lituania,

Telefono: 00 370 5 2391111, 00 370 5 2398 468

Sito Internet: www.kaimotinklas.lt

Referente: Jelena Jusionis, responsabile della RRN –Tel. 00 370 5 2398 458; email jelenaj@zum.lt

Ilona Sadovskaitė, attuazione del metodo LEADER - Tel 00 370 5 2398 416; email ilonas@zum.lt

Marius Kairys, attuazione del metodo LEADER - Tel 00 370 37 397 565; email marius@zum.lt

Attività in corso della RRN

  • seminari per progetti di cooperazione
  • scambio e diffusione di informazioni/buone prassi rilevanti
  • laboratori
  • pubblicazioni

Attività con altre reti/paesi

  • contributi all'Iniziativa pilota sulle esperienze rilevanti della RRN

Altre informazioni attinenti