Riduci testo Ingrandisci testo

Informazioni sulle RRN

Italia

La Rete rurale nazionale (RRN) italiana è pienamente operativa dal mese di aprile 2007.

Essa è costituita all'interno del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF), Direzione generale, che è l'Autorità di gestione del Programma di rete.

L'obiettivo principale della Rete rurale nazionale (RRN) italiana è coordinare e promuovere l'attuazione dei 21 Programmi di sviluppo rurale (PSR) regionali, essa aiuta a promuovere un nuovo modello di applicazione della politica di sviluppo rurale che prevede un livello maggiore di integrazione, partecipazione e innovazione.

Gli obiettivi principali della RRN per questo periodo di programmazione sono: potenziare le capacità gestionali e di pianificazione; migliorare la governance e diffondere le buone prassi e le conoscenze. Inoltre, la RRN cerca di intensificare l'impatto dello sviluppo rurale sul territorio e di incoraggiare la cooperazione su aspetti transnazionali e interterritoriali della politica di sviluppo rurale.

Membri della rete

L'adesione alla RRN è volontaria e conta circa 100 membri. Tra essi vi sono rappresentanti delle principali organizzazioni e amministrazioni che lavorano nel settore dello sviluppo rurale a livello nazionale, regionale e locale; Gruppi di azione locali (GAL) e loro reti, nonché altre reti attive nelle aree rurali a livello locale; organizzazioni professionali, cooperative, istituzioni locali (giunte locali, province e comunità montane), associazioni ambientali e non governative (ONG), camere di commercio e associazioni dell'agribusiness e in progetti di sviluppo locale.

Per saperne di più sulla struttura organizzativa della rete [PDF ]

Informazioni di contatto:

Indirizzo:Via XX Settembre, n. 20 - 00187 Roma, Italia
Tel.:0039 06 4665 50 41
Sito Internet:www.reterurale.it
Referente: Graziella Romito
Email:cosvir2@politicheagricole.gov.it , g.romito@politicheagricole.gov.it

Attività della RRN

Le attività principali della RRN prevedono: il miglioramento della governance mediante il sostegno delle amministrazioni centrali, regionali e locali nell'attuazione dei PSR; il potenziamento del processo di sviluppo delle competenze mediante il rafforzamento delle competenze gestionali di soggetti coinvolti nell'attuazione dei PSR; l'individuazione e l'analisi di nuovi temi legati all'agricoltura, alla silvicoltura e allo sviluppo rurale e la diffusione di informazioni sullo scambio di esperienze, buone prassi e innovazione.

Per saperne di più sulle priorità e le attività della rete [PDF ]

Altre informazioni attinenti