Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Associazione europea degli organismi per la ristrutturazione fondiaria (AEIAR)

Introduzione

L'AEIAR è un'associazione europea di organizzazioni e istituzioni pubbliche che si propongono di adottare misure volte a migliorare le strutture agricole e a favorire lo sviluppo rurale. L'obiettivo dell'AEIAR è di promuovere un duraturo scambio di informazioni tra i membri dell'associazione in merito alla pianificazione ed in particolare all'attuazione delle più svariate misure di sviluppo rurale a livello sia regionale che locale.

Struttura, operatori chiave e partner

Costituita nel 1966, l'AEIAR ha membri in 12 paesi europei. L'AEIAR è aperta ad altri organismi degli stati membri dell'UE che condividono i medesimi obiettivi, e precisamente a quegli organismi che svolgono opere di sviluppo rurale per enti pubblici e che sono riconosciuti nei rispettivi paesi.

Priorità e attività

Gli obiettivi comuni dei membri dell'associazione sono lo sviluppo delle strutture agricole, il rafforzamento del potere economico e il miglioramento delle condizioni ambientali, lavorative e di vita nelle aree rurali. In tale ambito, l'AEIAR si occupa di numerose attività:

  • L'AEIAR mantiene i contatti con le istituzioni dell'Unione europea;
  • ogni anno si tengono delle giornate di studio;
  • gli esiti vengono presentati ai responsabili delle politiche della Commissione europea come pure alle amministrazioni nazionali e regionali degli Stati membri dell'UE incaricate della gestione delle aree rurali;
  • previa richiesta, si stilano delle relazioni e si mettono a disposizione esperti;
  • si mantiene un continuo scambio di informazioni.

Ulteriori informazioni