Riduci testo Ingrandisci testo

Seminari e Conferenze

Workshop sullo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)
Bruxelles, Belgio: 1° giugno 2012

Nell’attuale periodo di programmazione i GAL possono potenzialmente usufruire di fondi diversi dal FEASR, sebbene non in modo coordinato. L’approccio comune per tutte le politiche definito nella proposta giuridica della Commissione per il periodo 2014-2020 fornisce un quadro di sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) che consente agli Stati membri e ai GAL di coordinare l’uso integrato di tutti i fondi del QSC (Quadro strategico comune). Un’attenta programmazione del CLLD può favorire migliori scelte strategiche riguardanti lo sviluppo locale sia a livello nazionale che locale, come pure il rafforzamento della governance multilivello.

Al fine di assistere in tale processo, la RESR ha organizzato un workshop sullo sviluppo locale di tipo partecipativo, tenutosi a Bruxelles il 1° giugno 2012.

Obiettivi e breve sintesi

Gli obiettivi del workshop erano di scambiare informazioni e idee sulla preparazione per il prossimo periodo di programmazione e identificare le esigenze delle parti interessate in questo contesto nonché il possibile ruolo delle reti nella fase preparatoria.

Durante la sessione mattutina del workshop sono state offerte ai partecipanti le principali informazioni sul CLLD. Sono state presentate le prospettive delle DG AGRI, REGIO EMPL e MARE, con particolare attenzione al potenziale contributo che il CLLD può apportare al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020, i principi fondamentali relativi alla sua attuazione nel quadro dell’insieme dei fondi UE e le prime riflessioni sulle implicazioni e opportunità derivanti da tale metodo.

Le tre sessioni parallele del pomeriggio si sono focalizzate su come prepararsi al meglio per la programmazione del CLLD, dal punto di vista delle AG, delle RRN e dei GAL, e come misurare le prestazioni e il valore aggiunto del CLLD.