Riduci testo Ingrandisci testo

RESR Seminari e Conferenze

Conferenza sulla comunicazione ai cittadini delle politiche di sviluppo rurale
Milano, Italia: 17-18 novembre 2011

La comunicazione – una chiave per il successo dello sviluppo rurale!

La Conferenza su “Lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini” tenutasi il 17-18 novembre 2011 a Milano ha sottolineato l’importanza della divulgazione ai cittadini delle politiche di sviluppo rurale, con particolare enfasi su una audience più vasta, come ad esempio, il grande pubblico, i giovani, ecc.

Breve sintesi

La conferenza su “Lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini” si è svolta il 17-18 novembre 2011 a Milano. Organizzato dalla Rete rurale europea (ENRD), la Rete rurale nazionale (RRN) e la Regione Lombardia, l’evento aveva come oggetto l’identificazione e la condivisione delle migliori esperienze maturate nell’Unione europea nel campo della comunicazione verso i cittadini delle politiche di sviluppo rurale.

Obiettivi

Gli scopi principali della conferenza:

  • creare, a partire dalle Reti rurali nazionali, una rete di comunicazione per lo scambio delle migliori esperienze;
  • permettere alle Reti rurali nazionali di illustrare l’appoggio dato dall’Unione Europea alle politiche di sviluppo rurale in atto nei vari Paesi membri;
  • esaminare gli strumenti e le prassi di comunicazione più efficaci che le Reti rurali nazionali e le Autorità di gestione dei vari Paesi usano per allacciare rapporti con i media.

“Lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini” ha visto la partecipazione di circa 230 persone ed è stata un’opportunità per passare in rassegna i nuovi strumenti, le pratiche e le metodologie utili ad educare i cittadini sul Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale (FAESR) e a suggerire metodologie future, soprattutto in questo momento importante, per la riforma delle politiche agricole comunitarie post-2013.

Per uno scambio delle migliori prassi di comunicazione

La conferenza di Milano si inserisce in una più ampia iniziativa sul tema della comunicazione inaugurata dalla ENRD assieme ad alcune Reti rurali nazionali dell’Unione europea. L’iniziativa fu inaugurata ufficialmente durante il 12.o incontro delle Reti nazionali tenutosi a Bruxelles nel giugno del 2011. L’obiettivo ultimo è di far conoscere e condividere le esperienze e le prassi maturate per diffondere i temi che ci stanno a cuore, cercando di costruire reti e di coinvolgere non solo i soggetti interessati allo sviluppo rurale, ma il pubblico in genere.

Programma

Il primo giorno della conferenza è stato dedicato alla presentazione delle varie campagne informative svolte in Italia a livello regionale e locale. Le Regioni hanno illustrato l’uso di media quali “social network” e di contenuti audiovisivi; nel secondo giorno, vari Paesi membri dell’Unione hanno presentato degli studi sulle attività di comunicazione e di divulgazione ai cittadini. Per i dettagli completi del programma, vedi ‘Materiali’.

In un locale diverso da quello della conferenza è stata allestita una mostra multimediale su schermo gigante a 360° con vari esempi di comunicazione in Europa, divisa per temi e per target audience.