Riduci testo Ingrandisci testo

Fiere e altri eventi

Fiere e manifestazioni - Festival agricolo Salone del Gusto
Torino, Italia - 21-25 ottobre 2010

Il Commissario UE all'Agricoltura, Dacion Ciolos, ha partecipato all'8° edizione del "Salone del Gusto", una manifestazione per celebrare la tradizione enogastronomica di Torino dal 21 al 25 ottobre, organizzata da Slow Food, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Torino. Uno degli eventi più attesi nel panorama delle manifestazioni enogastronomiche in Italia, la manifestazione ha riunito per cinque giorni produttori, cuochi, accademici e, naturalmente, consumatori di tutto il mondo all'insegna della promozione degli alimenti locali sostenibili, in armonia con l'ambiente. Nel complesso sono stati rappresentati 160 paesi all'evento.

Contenuti del seminario

Era la prima volta che la Commissione europea era presente all'evento. In occasione della cerimonia di inaugurazione, il Commissario Dacian Ciolos ha sottolineato l'importanza di conservare la diversità tra le regioni e il ruolo che la nuova PAC svolgerà nello scoraggiare l'abbandono delle attività agricole nelle aree rurali. Ciolos si è soffermato anche sulla necessità di assicurare una migliore redistribuzione del reddito tra i diversi livelli della filiera alimentare e sull'importanza di promuovere la qualità dei prodotti. Ha poi invitato a consumare prodotti di stagione, aggiungendo che dobbiamo "lavorare con la natura, non contro di essa”. Il Punto di contatto RESR ha fornito assistenza per la presentazione dei progetti di sviluppo rurale sui temi della qualità e della produzione biologica. Per maggiori informazioni, fare clic qui.

 

Progetti agricoli

Il 22 ottobre sono stati presentati due progetti: la "Latteria dei Ragazzi" e "la Filiera della Nocciola":

  • il progetto della "Latteria dei Ragazzi" è finanziato dalla Misura 311 e attuato da un gruppo di bambini di età compresa tra i 10 e i 16 anni con l'ausilio dell'azienda agricola “Oasi Agrituristica di Baugiano” in Toscana. L'azienda non svolge solo attività agricole, è anche un agriturismo e una fattoria didattica. L'idea del progetto è stata sviluppata dai bambini durante un week end nella fattoria mentre si dedicavano alle principali attività agricole, come accudire gli animali, raccogliere frutta e verdura, cucinare, ecc. In quelle giornate hanno imparato a preparare lo yoghurt e il loro coinvolgimento nelle diverse attività è cresciuto. La Latteria dei Ragazzi (che si è costituita formalmente come associazione) produce 2.400 vasi di yoghurt che vengono distribuiti nelle scuole locali. Per maggiori informazioni, fare clic qui

  • il progetto 'La filiera della Nocciola' è stato attuato in collaborazione con il Gruppo di azione locale "Langhe Roero" (https://www.turismodoc.it/Dolci-Cascina-Grangia/index.cfm) nella regione Piemonte. L'azienda del sig. Robaldo produce nocciole con il marchio di qualità “Nocciola del Piemonte IGP” e i prodotti godono dell'Indicazione geografica protetta (IGP). L'investimento gli ha permesso di modernizzare l'azienda e i metodi di lavoro, ciò ha avuto un effetto positivo sulla lavorazione generale e sulla commercializzazione dei prodotti finiti. Per maggiori informazioni, fare clic qui

 

Progetti di produzione di alimenti biologici

Il 23 ottobre sono stati invece presentati i progetti legati alla produzione di alimenti biologici: la “Cooperativa Valli Unite”, finanziata dalle Misure 214, 112 e 121 e il “Consorzio La Valle del Biologico”, finanziata dalle Misure 214, 112, 121 e 311.

 

  • la Cooperative Valli Unite Unite si trova in Piemonte nella provincia di Alessandria. La cooperativa ha 15 membri ed è un'impresa multifunzionale che produce vino, salumi, formaggi, frutta e verdura. I prodotti sono venduti direttamente dall'azienda agricola e attraverso alcuni negozi specializzati in alimenti biologici in questa regione nel nord d'Italia. Fare clic qui per maggiori informazioni

  • il Consortium La Valle del Biologico si trova in Liguria, nella provincia di La Spezia. Riunisce 100 aziende agricole, tutte attive nell'area e tutte certificate come biologiche. Il consorzio è stato finanziato dalle amministrazioni locali e ha anche creato due cooperative, una vende carne biologica e l'altra si occupa della lavorazione del latte. Attualmente il consorzio è finanziato dalle Misure 214, 112, 121 e 311 e le due cooperative, le aziende agricole stanno facendo diversi investimenti per la modernizzazione, la diversificazione in attività non agricole e il potenziamento dell'uso delle energie rinnovabile.

 

Il 24 ottobre è stato presentato anche il progetto 'Latteria sociale Valtellina' finanziato dalla Misura 123. Si tratta di una cooperativa che riunisce 60 produttori di latte della Valtellina, in Lombardia. La cooperativa produce soprattutto due tipi di formaggi, entrambi dotati del marchio di Denominazione di origine protetta (DOP), ‘Bitto’ e ‘Casera’. La cooperativa si occupa anche della produzione di altri prodotti tradizionali, soprattutto formaggi di capra. Per maggiori informazioni, fare clic qui.