Riduci testo Ingrandisci testo

Fiere e altri eventi

ENRD alla 'Settimana Verde Internazionale'
Berlino, Germania 20-29 gennaio 2012

ENRD alla 'Settimana Verde Internazionale' di Berlino, 20-29 gennaio 2012

Nell'ultima edizione della 'Settimana Verde Internazionale', la fiera che si celebra ogni anno in Germania, la Rete Rurale Europea (ENRD) si è unita allo stand della DG AGRI per celebrare il 50.o anniversario della Politica agricola comunitaria (PAC). Quest'anno la fiera è stata la più grande nella storia della Settimana verde: oltre 420.000 persone l'hanno visitata. Molti espositori sono venuti a Berlino da ogni parte del mondo per esporre i loro prodotti e i loro servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.

Alla fiera hanno partecipato alti funzionari della PAC, fra cui il Commissario europeo all'Agricoltura e Sviluppo rurale Dacian Ciolos e il Ministro federale agli Alimenti, Agricoltura e Protezione dei consumatori della Germania Ilse Aigner. Le tematiche principali del summit dei circa 70 ministri dell'agricoltura sono state la sicurezza degli alimenti e l'economia verde. Uno spazio speciale è stato riservato alla Romania che quest'anno è il partner ufficiale della Settimana Verde Internazionale. Per saperne di più, clicca quiper andare al sito ufficiale internet degli organizzatori.

Sul tema centrale dello sviluppo rurale, i relatori invitati dall'Europa e il Punto di contatto ENRD hanno illustrato alcuni progetti che hanno ricevuto fondi dal Fondo agricolo europeo per lo sviluppo (EAFRD). Le presentazioni sulle varie attività svolte dal punto di contatto e dalle reti rurali nazionali sono state arricchite dai resoconti dei successi raggiunti in Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Bassa Silesia (Polonia) e Scozia (R.U.). Molti di questi progetti sono appoggiati da Gruppi di azione locale nei rispettivi Paesi.

Per la prima volta il punto di contatto della ENRD ha collaborato con le reti rurali nazionali europee alla messa a punto del programma dello stand DG AGRI, identificando dei progetti interessanti da presentare in tedesco. Ci si è indirizzati su progetti riguardanti gli alimenti, ma non solo. L'ENRD ha avuto a disposizione un'ora al giorno per illustrare la sua attività a favore dello sviluppo rurale e l'applicazione pratica degli stanziamenti EAFRD a progetti di alcuni dei Paesi membri.

Gli interventi del Pc hanno affrontato vari temi propri dello sviluppo rurale: la collaborazione transnazionale, l'imprenditorialità rurale, la qualità della vita di campagna, una filiera breve di forniture, l'innovazione e l'importanza di far tesoro delle buone prassi. Le presentazioni dell'ENRD sono state illustrate ogni giorno da video che hanno dimostrato la diversità e le sfide che affronta lo sviluppo rurale nell'Unione Europea. Inoltre, sono stati illustrati due progetti esemplari di sviluppo rurale della Germania ('Il progetto autobus del sig. Komar' e 'L'Orto').

I visitatori dello stand hanno avuto la possibilità unica di degustare le specialità frutto dei progetti selezionati, fra cui whiskey scozzese, spremute organiche e miele dall'Estonia, un maialino alla brace di 40 chili dalla Polonia, dolci e cereali finlandesi, minestra di patate e formaggi dall'Austria e vino dalla valli della Mosella. Hanno anche ammirato dei giovani acrobati tedeschi e ascoltato musica folk tradizionale polacca. Vi sono state anche delle dimostrazioni culinarie di Euro-Toque Chefs, un CAP-Quiz, spettacoli e visite scolastiche.

Base dati dei progetti RDP: profili dei progetti presentati a Berlino:

Reti rurali nazionali che hanno partecipato alla fiera:

Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Polonia, Romania e Regno Unito - Scozia

Vedi anche il report RRN dell'Estonia sulla loro partecipazione alla Settimana Verde.

Video ENRD:

ENRD general video
'Mr Komar's Bus'
'Herb Garden'
Fotogalleria