Riduci testo Ingrandisci testo

Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)

Seminari, workshop, conferenze

VENKOV 2013, Conferenza sul CLLD e il futuro delle zone rurali, 1-3 ottobre 2013, Hranice, Repubblica Ceca

Nei giorni 1-3 ottobre 2013 la città di Hranice, nella regione di Olomuc, Repubblica Ceca, ospiterà la conferenza nazionale "VENKOV" (RURAL) 2013. La conferenza è rivolta ai rappresentanti degli enti del settore pubblico e non-profit operanti nelle zone rurali nonché al pubblico generale. Il tema centrale dell’evento sarà il CLLD e il futuro delle zone rurali nel contesto del prossimo periodo di programmazione. La conferenza prevede dibattiti tra gruppi di esperti vertenti sul CLLD, sessioni tese a preparare gli operatori in vista del prossimo periodo di programmazione, interessanti visite di studio, mostre ed eventi sociali. Per maggiori informazioni sull’ evento, visitate il sito web dell’Associazione per il rinnovo delle zone rurali della Repubblica Ceca (organizzatore principale dell’evento).

 

“Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) – Il messaggio non udito”, 22 luglio 2013, Budapest

Lo scopo di questa conferenza era di riunire i principali soggetti interessati in rappresentanza dei vari settori politici, in particolare le autorità responsabili della gestione del FEASR, FESR, FSE e FEAMP. La conferenza si proponeva di contribuire a sviluppare una migliore comprensione del valore aggiunto dell’approccio CLLD, come pure di creare un’opportunità per discutere delle maggiori preoccupazioni legate alla programmazione e all’attuazione del CLLD per il periodo 2014-2020.

 

Leading the Way – Communities 2020 (Conferenza internazionale, Tenby, Pembrokeshire, Galles, 13-15 maggio 2013)

La conferenza internazionale organizzata da PLANED e tenutasi a Tenby, Pembrokeshire, nel maggio 2013 ha celebrato l’impegno comunitario di PLANED nonché l’importanza dell’impegno comunitario nelle zone rurali di tutta l’UE. I delegati pervenuti da diverse parti dell’Unione hanno assistito a relazioni sull’evoluzione e sulle sfide delle zone rurali e sull’importanza cruciale dei futuri finanziamenti del programma di sviluppo rurale dell’UE.

Per maggiori informazioni sul seminario (incluse le relazioni) visitare il sito web della conferenza.

 

Costruire partenariati urbano-rurali nei futuri programmi di sviluppo europei: 2° seminario europeo sui partenariati urbano-rurali sostenibili, Varsavia, 24-25 aprile 2013 [PDF ]

Varsavia, capitale della Polonia, unitamente alla regione della Masovia, ha ospitato l’ultima edizione del seminario sui partenariati urbano-rurali sostenibili tenutosi il 24-25 aprile 2013. L’evento ad alto livello ha riunito diversi soggetti interessati, tra cui rappresentanti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici, della Commissione europea, del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni, delle autorità polacche, delle reti per lo sviluppo urbano e rurale, nonché ricercatori e altri soggetti interessati. Nel corso delle due giornate sono state discusse diverse questioni legate ai partenariati urbano-rurali e sono state avanzate alcune proposte per la programmazione dell’UE post 2013.

Per maggiori informazioni sulla conferenza fare clic qui.

 

Seminario sullo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) nell’ambito dei Fondi ESI 2014-2020, 6 febbraio 2013

Oltre 100 rappresentanti di Autorità di gestione dell’UE hanno partecipato al seminario sul CLLD tenutosi a Bruxelles il 6 febbraio 2013. Il seminario ha offerto orientamenti e consulenza sul CLLD a proposito degli aspetti della programmazione relativi ai parametri del Quadro strategico comune 2014-2020.

Per maggiori informazioni sul seminario (incluse le relazioni) visitare il sito web INFOREGIO sulla “Futura politica di coesione”.

 

Workshop della RESR sullo sviluppo locale di tipo partecipativo, 1 giugno 2012

Gli obiettivi del workshop erano di scambiare informazioni e idee per il futuro periodo di programmazione e di identificare le esigenze dei soggetti interessati in questo contesto nonché il possibile ruolo delle reti nella fase preparatoria.

 

10a Settimana europea delle regioni e delle città: Open Days 2012 sul CLLD [PDF]

Ubicato presso la sede del Comitato delle regioni, il “Meeting Place” è un luogo di incontro in cui i partecipanti possono riunirsi in maniera informale, fare rete, instaurare contatti e sviluppare partenariati nuovi o esistenti. Presso questa sede centrale si sono tenuti molti dei workshop OPEN DAYS incentrati sul CLLD.

Per maggiori informazioni fare clic qui.

 

Il futuro dello sviluppo locale nelle zone di pesca (dopo il 2013) - “Come migliorare l’impatto degli interventi dell’UE a livello locale”: Bruxelles, 12-13 aprile 2011

Oltre 120 partecipanti hanno preso parte a questo “laboratorio”, inclusi i rappresentati dei FLAG provenienti da tutta l’Europa e diversi altri soggetti interessati dell’UE. All’evento hanno partecipato anche le Autorità di gestione del FEP, la Commissione europea (DG MARE, AGRI, REGIO e EMPL) ed esperti FARNET.