Riduci testo Ingrandisci testo

Portale della ricerca e dell’innovazione

 

Agricoltura Sostenibile e Conservazione del Suolo (SoCo)

Sintesi: SoCo è uno studio sull’Agricoltura Sostenibile e la Conservazione del Suolo. La relazione conclusiva fornisce un sunto esecutivo, una sintesi delle scoperte e delle raccomandazioni. Analizza i processi di degrado del suolo, le pratiche di conservazione del suolo e le misure politiche a livello europeo. L’analisi viene portata su scala locale attraverso dieci studi di casi distribuiti in tre macro regioni. I vantaggi ambientali aggregati dell’adozione di pratiche particolari per la conservazione del suolo sono valutati attraverso calcoli di modello. Infine, la relazione discute dell’efficacia e dell’efficienza degli strumenti per la tutela, il mantenimento e il miglioramento del suolo in Europa, esplorando le opportunità e i punti critici dell’adozione delle pratiche di conservazione. La relazione termina con delle conclusioni politicamente rilevanti come base per le raccomandazioni politiche.

Ruolo e priorità/obiettivi nel trasferimento delle conoscenze & l’innovazione: Il progetto SoCo propone tre obiettivi principali:

  1. migliorare la comprensione delle pratiche di conservazione del suolo in agricoltura e il loro legame con altri obiettivi di tutela dell’ambiente;
  2. analizzare come incoraggiare gli agricoltori attraverso le misure politiche adeguate ad adottare pratiche di conservazione del suolo; e
  3. rendere disponibile quest’informazione alle parti interessate rilevanti e ai legislatori in un ampio contesto europeo.

Risultati e raccomandazioni: Il progetto ha prodotto materiali e risultati sotto forma di relazioni analitiche, fogli informativi, risultati di studio di casi, pubblicazioni scientifiche analizzate da pari, presentazioni orali e poster durante riunioni politiche e scientifiche, e una serie di relazioni di laboratori e presentazioni. Vedere https://soco.jrc.ec.europa.eu/output.html

Aree prioritarie e temi del FEASR: Competitività agricola e forestale; Ambiente e gestione sostenibile delle risorse; Aspetti orizzontali. Uso sostenibile del terreno agricolo; Sviluppo di politiche e analisi.

Utenti finali principali: Sviluppatori di politiche e di leggi.

Partner del progetto: Il progetto è stato guidato dal Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea e più precisamente dall’Unità Economica per l’Agricoltura e le Scienze della Vita (AGRILIFE) dell’Istituto per gli Studi sulle Prospettive Tecnologiche (IPTS), l’Unità per le Risorse Rurali, Idriche e di Ecosistema e l’Unità per la Gestione della Terra e i Rischi Naturali dell’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES), in stretta collaborazione con l’Unità risorse genetiche, OGM e Ambiente di DG Agricoltura e Sviluppo rurale.

Regioni di studio del progetto: Il progetto SoCo ha considerato 10 studi di casi nei 27 paesi membri dell’UE, valutando la copertura, le strutture agricole, i problemi tipici di degrado del suolo, i sistemi e le pratiche agricole, le misure politiche esistenti e le condizioni istituzionali in queste regioni: Fiandre Occidentali, Fiandre (Belgio); Belozem, Rakovski (Bulgaria); Bacino fluviale della Svratka, Moravia Meridionale & Altopiani (Repubblica Ceca); Bjerringbro / Hvorslev, Viborg (Danimarca);Midi-Pirenei (Francia); Uckermark, Brandeburgo (Germania); Rodopi, Anatoliki Makedonia, Thraki (Grecia); regione delle Marche (Italia); bacino Guadalentín, Murcia (Spagna); bacini idrici Axe & Parrett, Somerset / Devon (Regno Unito).

Lingue: Relazione conclusiva: inglese, tedesco, francese; Fogli Informativi in svariate lingue UE; altri materiali in inglese.

Fonte finanziaria: UE – Centro Comune di Ricerca

Data di inizio e di fine: 2007-2009

Sito: https://eusoils.jrc.ec.europa.eu/projects/SOCO/

Contatti:
La coordinazione e la metodologia generali dello Studio di casi sono state delineate dal Dipartimento di Economia Agricola e Scienze Sociali dell’Università di Berlino Humboldt, Divisione per l’Economia delle Risorse.