Riduci testo Ingrandisci testo

Portale della ricerca e dell’innovazione

Facilitare la Creazione di Reti Agroalimentari Alternative (FAAN)

Durata del Progetto: Febbraio 2008 – Marzo 2010

Sintesi del progetto: FAAN è stato un progetto che ha coinvolto organizzazioni di studiosi e della società civile in un’attività di ricerca cooperative e nell’impostare il future della ricerca su ‘Reti Agroalimentari Alternative’ (AAFN). Le scoperte principali sono basate sulla ricerca empirica qualitativa di 10 studi di casi, due per ciascuno paese considerato, e includono le raccomandazioni in merito ai cambiamenti di politiche necessari per rafforzare il Sistema Alimentare Locale nel futuro. Tra questi cambiamenti figurano: sostegno per la creazione di reti e infrastrutture per la cooperazione; uno scambio maggiore di conoscenze; maggior sfruttamento delle risorse locali negli appalti pubblici; finanziamenti più adeguati; applicazione più flessibile delle regolamentazioni legali pesanti (es.: stabilire regole diverse per prodotti e mercati diversi); e far sì che il programma Leader mantenga il proprio carattere dal basso verso l’alto, oltre al suo approccio territoriale che relaziona i consumatori urbani ai produttori rurali. Attraverso il riconoscimento e l’apprezzamento del valore dei SAL per i loro vantaggi e opportunità sociali, le autorità si sono assunte la responsabilità di migliorare e collegare le politiche relative.

Ruolo e priorità/obiettivi nel trasferimento di conoscenze & innovazione:

  1. Analizzare come le politiche attuali (a livello regionale, nazionale ed europeo) agevolino o impediscano lo sviluppo di reti alimentari alternative (AAFN), e come i quadri politici potrebbero agevolarle; e
  2. identificare i futuri bisogni di ricerca rilevanti per le AAFN e redigere i futuri programmi di ricerca.

Risultati e Raccomandazioni: L’analisi politica e lo sviluppo del quadro teorico per gli studi empirici sulle AAFN; L’analisi comparativa del contesto delle AAFN a livello locale, nazionale ed europeo; Laboratori di analisi degli scenari a livello locale/nazionale; Laboratorio europeo; Diffusione e Comunicazione. Documento conclusivo intitolato: Sistemi Alimentari Locali in Europa: Studio di casi da cinque paesi e come si riflettono su politica e pratica.

Lingue: Tedesco, inglese, francese, ungherese, polacco

Fonte Finanziaria: 7PQ

Aree prioritarie del FEASR: Competitività dei settori agricolo e forestale; Ambiente e gestione delle risorse sostenibili; Qualità della vita e diversificazione economica; Attuazione della strategia Leader; Aspetti orizzontali.

Temi e parole chiave del FEASR: Tutti i temi legati alle aree prioritarie del FEASR.

Utenti finali principali: Politici e legislatori, produttori alimentari a ogni livello

Parti terze / partner / paesi del Progetto:

Regioni di studio del progetto:

Austria: Regione Almenland in Stiria; Bassa Austria.
Regno Unito: Cumbria; Manchester
Francia: Rennes; Paesi della Bretagna Centro-Occidentale
Ungheria: Tisza; Budapest
Polonia: Warminsko-Mazurska; Valle Vistula

Homepage: https://www.faanweb.eu/

Contatti:
Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Tecnologia, il Lavoro e la Cultura (IFZ), Graz
Sandra Karner, karner@ifz.tugraz.atw/