Riduci testo Ingrandisci testo

Portale della ricerca e dell’innovazione

 

Sviluppo delle regioni rurali d’Europa nell’era della globalizzazione (DERREG)

Sintesi: DERREG ha cercato di sviluppare la comprensione dello sviluppo rurale nell’era della globalizzazione, analizzando i suoi processi, gli effetti locali e le esperienze e le risposte di sviluppo regionale in 10 regioni oggetto di studi di casi tra i membri dell’UE.

Obiettivo generale: 1. Arricchire la base di prove scientifiche per comprendere la ristrutturazione trainata dalla globalizzazione nelle regioni rurali, sviluppando un’analisi integrata delle varie forme di impegno globale; 2. Promuovere le migliori pratiche in materia di risposte di sviluppo regionale alle sfide associate alla ristrutturazione trainata dalla globalizzazione; 3. Fornire nuove prospettive alle sfide legate ai processi di cambiamento particolari, incluso l’impegno globale delle aziende rurali, la migrazione internazionale, e la globalizzazione dei discorsi ambientali; 4. Sviluppare la comprensione delle diverse sfide che toccano i diversi tipi di regioni rurali; e 5. Stabilire un centro di risorse basato sul web per agevolare e coordinare la divulgazione e l’accessibilità delle informazioni ai ricercatori e agli agenti di sviluppo regionali.

Risultati e raccomandazioni: I risultati sono un insieme di materiali informativi e di conferenza (documenti disponibili sul sito del progetto): Sintesi delle politiche del marzo 2011 informa circa le scoperte e le politiche dei progetti emergenti; Impegno globale e inclusione locale delle attività rurali; Mobilità e migrazione internazionali delle raccomandazioni sulla popolazione rurale; ì; Aumento della conoscenza, governance e sistemi di conoscenza; Regioni che Affrontano la Globalizzazione: Una tipologia di risposte regionali nell’Europa rurale; Flessibilità Regionale e Ambiente Globale: Pesi Diversi del Discorso Ambientale nelle Politiche di Sviluppo Rurale; Pensare positivo: Le comunità rurali possono trarre vantaggio dalla globalizzazione; Capitale Ambientale e Sviluppo Rurale Sostenibile; Relazione Sintetica dal Progetto DERREG, ottobre 2011. Il risultato finale è: un modello interpretativo che identifica le sfide e le opportunità legate alla globalizzazione per tipi diversi di regioni rurali, con gradi diversi di esposizione ai processi di globalizzazione, accessibili via internet e collegati a una banca dati di esempi di migliori pratiche, oltre a una ricerca sullo studio di casi.

Aree prioritarie e temi del FEASR: Competitività agro-forestale; Ambiente e gestione sostenibile delle risorse; Qualità della vita e diversificazione economica; Aspetti orizzontali.

Utenti finali principali: Legislatori, professionisti rurali e svariati portatori di interesse.

Partner del progetto: Nove partner, andare alla sezione del sito https://www.derreg.eu/content/derreg-partners

Regioni di studio del progetto: Ricerca concentrate su dieci regioni di studio in otto paesi dell’UE – vedere https://www.derreg.eu/content/case-study-areas

Lingue: Inglese

Fonte finanziaria: 7PQ UE

Date di inizio e di fine: 2009-2011

Pagina internet: https://www.derreg.eu/

Contatti:
https://www.derreg.eu/contact