Riduci testo Ingrandisci testo

Portale della ricerca e dell’innovazione

 

Impatto regionale della Politica agricola comune – La dimensione dello sviluppo rurale (CAPRI-RD)

Sintesi: Il progetto CAPRI-RD desidera sviluppare e applicare uno strumento operativo paneuropeo, tra tutti i paesi candidati e potenziali candidati, per analizzare tutti gli impatti regionali di tutte le misure politiche dei pilastri I e II della PAC, con un’ampia gamma di indici economici, sociali e ambientali, allineati con il Quadro Comune per il Monitoraggio e la Valutazione (QCMV).

Obiettivo generale: L’obiettivo principale è lo sviluppo di uno strumento operativo paneuropeo per l’analisi dell’impatto delle politiche della PAC a livello spaziale e regionale per quanto concerne gli indici di sviluppo rurale. Tale strumento sarà sviluppato attraverso l’estensione e il miglioramento del modello di equilibrio parziale regionale per l’agricoltura, CAPRI (Impatto Regionale della Politica Agricola Comune).

Risultati e raccomandazioni: La seguente pagina internet elenca i risultati finalizzati dei progetti, ed è collegata alla visualizzazione o al download in caso in relazioni pubblicamente accessibili. https://www.ilr1.uni-bonn.de/agpo/rsrch/capri-rd/del.htm

Aree prioritarie e temi del FEASR: Competitività / fattibilità agro-forestale; Ecosistemi e gestione delle risorse; Qualità della vita ed economia rurale; Aspetti orizzontali.
Monitoraggio, Valutazione e stime dell’impatto, Analisi e sviluppo delle politiche.

Utenti finali principali: Legislatori, gruppi beneficiari.

Partner del progetto: Il progetto è portato avanti da un gruppo di 10 organizzazioni di ricerca di 7 paesi UE più la Turchia – per i dettagli ...

Regioni di studio del progetto: Regno Unito (Affluenti Superiori del Tamigi; Chilterns); Irlanda (Cork; Sligo); Germania (Renania-Palatinato); Danimarca (Brædstrup; Slangerup); Ungheria (sud; nordest); Grecia (Mani, Messinia, Peloponneso meridionale); Finlandia (Fiume Lepsämänjoki, Uusimaa).

Lingue: Inglese

Fonte finanziaria: 7PQ UE

Date di inizio e di fine: Marzo 2009 – Febbraio 2013

Sito: https://www.ilr1.uni-bonn.de/agpo/rsrch/capri-rd/caprird_e.htm

Contatti:
Wolfgang Britz
Coordinatore del Progetto
Institute for Food and Resource Economics
Università di Bonn
Tel.: +49-228-73 25 02
wolfgang.britz@ilr.uni-bonn.de