Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Consiglio europeo dei giovani agricoltori (CEJA)

Introduzione

Il CEJA è la voce delle nuove generazioni di agricoltori d’Europa presso le istituzioni europee. Il suo principale obiettivo è quello di promuovere un quadro normativo europeo a sostegno del ricambio generazionale nel settore agricolo in Europa. Nel 2009, appena il 6% degli imprenditori agricoli europei aveva meno di 35 anni ed un terzo degli agricoltori più di 65. Promuovere Il passaggio generazionale nel settore agricolo è la missione precipua del CEJA. Il Consiglio europeo dei giovani agricoltori intende inoltre fungere da piattaforma per favorire lo scambio tra associazioni nazionali di giovani agricoltori in tutta l’Unione europea al fine di promuovere le conoscenze e le competenze nel comparto agricolo.

Struttura, principali parti interessate e partner

Il CEJA rappresenta 28 organizzazioni nazionali e un membro con statuto di osservatore provenienti dai paesi dell’Unione europea e mantiene altresì rapporti continuativi con varie organizzazioni internazionali di giovani. A livello internazionale, CEJA collaborerà con la neo costituita Organizzazione mondiale degli Agricoltori, la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e Rural Youth Europe.

CEJA è un’organizzazione internazionale i cui organi decisionali sono rappresentati dall’Assemblea generale, dal Presidio e dalla Presidenza.

Priorità e attività

Dal 1958, anno della sua costituzione, CEJA ha coordinato centinaia di seminari, visite, conferenze e relazioni scritte, sottoponendo le preoccupazioni dei giovani imprenditori agricoli all’attenzione delle istituzioni europee.

CEJA funge da forum per lo scambio e il dialogo tra i giovani agricoltori e i responsabili decisionali europei. I principali obiettivi del CEJA sono agevolare l’insediamento di giovani agricoltori in Europa; fornire a questi ultimi un servizio di informazione e formazione e rappresentarne gli interessi; fungere da piattaforma per la comunicazione tra giovani agricoltori e sensibilizzare i cittadini europei sui temi fondamentali per il mondo agricolo. Una delle principali funzioni del CEJA consiste nello spiegare la Politica agricola comune e le relative riforme e revisioni, nonché nell’illustrare come i due pilastri della PAC possano aiutare i giovani agricoltori nei territori rurali europei a gestire i mutamenti strutturali del settore agricolo.

CEJA mantiene regolari contatti con le istituzioni comunitarie, i responsabili decisionali europei nonché le organizzazioni che intervengono in materia di agricoltura e partecipa a 18 gruppi consultivi della Commissione europea.

CEJA è inoltre impegnato in svariati progetti paneuropei che interessano i giovani imprenditori agricoli. Ad esempio, i due principali progetti cui CEJA ha partecipato negli ultimi anni sono “Climate Farmers” e “Agri-Multifunctionality II”. Il primo prevede la raccolta di esempi di buone prassi al fine di individuare soluzioni pratiche per abbattere le emissioni di gas serra nelle aziende gestite da giovani agricoltori. “Agri-Multifunctionality II” prevede invece la raccolta d informazioni sui giovani imprenditori agricoli impegnati nella diversificazione delle attività nella propria azienda.

Per ulteriori informazioni: