Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Organizzazione europea dei proprietari fondiari (ELO)

Introduzione

L’ELO è un’organizzazione su base volontaria che rappresenta gli interessi della proprietà privata e dei gestori di fondi rurali, nonché degli imprenditori rurali all’interno dell’Unione europea. ELO mira a promuovere campagne prospere e sostenibili ricercando al contempo la sicurezza alimentare e ambientale. ELO incentiva pertanto un’agricoltura sostenibile, la tutela della biodiversità, bioenergie rinnovabili, la sicurezza alimentare, imballaggi responsabili e la lotta al cambiamento climatico. L’Organizzazione europea dei proprietari fondiari è altresì impegnata nella difesa dei diritti della proprietà privata, con particolare riferimento all’utilizzo delle terre, le città, le proprietà immobiliari, le dimore storiche, altri elementi del patrimonio e del retaggio culturale rurale, nonché parchi e giardini.

Struttura, principali parti interessate e partner

Fondata nel 1972, l’Organizzazione europea della proprietà fondiaria privata (European Landowners’ Organization - ELO) rappresenta un elevato numero di imprese e famiglie rurali, nonché singoli attori che operano in Europa nel settore dell’agricoltura, della silvicoltura e del sughero, dell’energia rinnovabile, della produzione vitivinicola, della gestione delle risorse naturalistiche e del paesaggio a valenza culturale, dell’attività ittica e venatoria, nonché del trattamento dell’acqua e dei rifiuti.

ELO si fonda su una rete di 59 associazioni presenti nei 27 Stati membri dell’UE e nei paesi candidati, nonché su consolidati contatti ad alto livello con le istituzioni e i professionisti del settore.

Priorità e attività

Coinvolgendo varie parti interessate, ELO elabora raccomandazioni strategiche e programmi d’azione. Organizza incontri interdisciplinari cui partecipano personalità di spicco in ambito rurale e responsabili decisionali a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

ELO concentra il proprio intervento e le proprie attività su otto grandi tematiche di rilevanza europea: agricoltura, silvicoltura, ambiente, energie rinnovabili e cambiamento climatico, risorse idriche, sviluppo rurale, stato della proprietà e delle aziende private, allargamento e commercio.

Per ulteriori informazioni: