Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

Progetto del mese: Api e biodiversità

Insieme per proteggere le api in declino

La maggior marte delle colture alimentari dipendono dagli insetti impollinatori, in particolar modo dalle api mellifere. Un progetto di cooperazione transnazionale (CTN) ha visto sette Gruppi di azione locale (GAL) riunirsi per contribuire a combattere il declino delle colonie di api in Europa. Questo sforzo comune abbraccia il sostegno alle attività di apicoltura, iniziative per limitare l’impiego di sostanze chimiche come fertilizzanti e fungicidi, iniziative tese ad assicurare una disponibilità alimentare adeguata e campagne di sensibilizzazione rivolte alle comunità locali, ai soggetti interessati e agli operatori del settore agricolo.

Ciascun partner GAL ha condotto il proprio programma di attività basato sulle specifiche priorità locali. Tutte le esperienze, i metodi e gli insegnamenti tratti sono poi stati condivisi attraverso seminari, conferenze e visite sul campo. Nell’autunno 2013 è stato creato un sito web del progetto in cui vengono presentati i partner, la metodologia impiegata e i risultati concreti ottenuti – da un libro per bambini pubblicato in Galles alle fasce di fiori benefici per le api create in Belgio.

Il progetto ha ricevuto 252 901 Euro dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), ovvero oltre la metà del costo totale del progetto (441 913 Euro). Il progetto è riuscito a creare maggiore consapevolezza in merito alla mortalità delle api e alle future conseguenze per le attività agricole e per la disponibilità alimentare. Questa iniziativa è un esempio di buone pratiche che può stimolare altri GAL a sviluppare strategie a favore della biodiversità.

Per saperne di più sul progetto fate clic qui.