Riduci testo Ingrandisci testo

Comunicare lo sviluppo rurale

IN EVIDENZA: Bioenergia di origine forestale

La biomassa rappresenta la fonte di energia rinnovabile più utilizzata in Europa e l'80% di essa è ricavata dal legno. La produzione di bioenergia rappresenta pertanto un'altra importante funzione delle foreste europee e un settore economico in crescita con un alto potenziale di miglioramento in termini di sviluppo economico e occupazione nelle aree rurali. La bioenergia prodotta dal legno non è solo rinnovabile, ma è anche ampiamente considerata a zero emissioni di carbonio; la produzione di energia ricavata dal legno sostiene pertanto gli obiettivi della strategia Europa 2020 di portare al 20% la quota delle fonti rinnovabili utilizzate nella produzione di energia e di conseguire una riduzione delle emissioni di carbonio pari al 20%.

Tale argomento riveste una grande importanza per alcune reti rurali nazionali che, attraverso l'iniziativa tematica forestale congiunta sostenuta dalla RESR, hanno deciso di farne uno dei principali ambiti per la condivisione di esperienze e buone prassi sul Programma di sviluppo rurale nell'UE.

Le misure del FEASR rappresentano lo strumento principale per la realizzazione del piano d'azione dell'UE per le foreste. Esse forniscono sostegno alle già numerose attività volte a promuovere la produzione e l'utilizzo di bioenergia, connesse principalmente alla produzione e all'utilizzo di biomassa legnosa e ricavata dal legno, nonché agli impianti di produzione di energia e alle infrastrutture energetiche a livello locale (su piccola scala). Dato che una gamma straordinaria di attività è finanziata in tutta l'UE, tale questione è di grande attualità per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo rurale.

Più di recente, dal 25 al 27 ottobre 2011, circa 50 partecipanti provenienti da oltre 10 paesi – tra cui GAL, RRN, ONG, imprenditori e ricercatori – si sono riuniti a Punkaharju, patria di alcuni tra gli alberi più alti della Finlandia, per discutere in merito alla produzione di bioenenergia forestale. Il seminario ha offerto ai partecipanti l'opportunità di conoscere meglio le modalità per trarre il massimo vantaggio dalla catena di approvvigionamento dell'energia del legno. I partecipanti hanno affrontato questioni fondamentali e una serie di casi di studio ed esperienze provenienti da tutta Europa.

Le conclusioni del seminario e le informazioni su tutte le altre attività promosse dall'iniziativa tematica forestale congiunta delle RRN sono disponibili sul sito Web della RESR o su www.maaseutu.fi

Torna alla homepage