Riduci testo Ingrandisci testo

INFORMAZIONI SULLE RRN

Svezia

La Rete rurale nazionale svedese è operativa dal mese di maggio 2007.

Si tratta di una rete che prevede l'adesione formale ed è dotata di un segretariato che è l'Unità nazionale di rete (UNR) situata all'interno dell'Ufficio svedese per l'agricoltura.

La RRN viene definita come "l'arena per la cooperazione e l'apprendimento reciproco" e la sua finalità principale è stimolare l'attuazione del Piano di sviluppo rurale (PSR) svedese 2007–2013.

Le funzioni principali della RRN svedese sono: favorire lo scambio di informazioni e metodi, intensificare il dialogo tra i soggetti nazionali, locali e regionali coinvolti dall'attuazione del PSR, sostenere le attività di cooperazione con altri paesi e rafforzare i legami tra la politica rurale, regionale e ambientale.

Membri della rete

Possono aderire alla rete rurale tutti gli attori nazionali, inclusi quelli le cui attività contribuiscono al successo del PSR e quelli che hanno un interesse o sono coinvolti in attività connesse alle aree rurali. Tali soggetti possono rappresentare la popolazione o l'industria rurale, le autorità regionali e nazionali e possono essere soggetti coinvolti nello sviluppo delle aree rurali svedesi. Nel 2009 sono state circa 100 le organizzazioni che si sono registrate per partecipare alla rete.

Per saperne di più sulla struttura organizzativa della rete [PDF ]

Informazioni di contatto

Indirizzo:551 82 Jönköping, Svezia
Telefono:00 46 36 155000
Sito Internet:https://www.landsbygdsnatverket.se
Nome del referente: Maria Gustafsson, Nils Lagerroth, Hans-Olof Stålgren
Email:maria.gustafsson@jordbruksverket.se, nils.lagerroth@jordbruksverket.se, hans-olof.stalgren@jordbruksverket.se

Attività in corso della RRN

Le attività della RRN sono mirate a favorire la diffusione e la raccolta di informazioni rilevanti per il PSR, nonché per la formazione e la cooperazione trans-nazionale, ovvero aumentare la consapevolezza sullo sviluppo rurale, raccogliere e analizzare informazioni sulle condizioni delle aree rurali, promuovere le migliori prassi tra i soggetti interessati e la riuscita dei progetti, nonché la loro gestione e valutazione, organizzare corsi di formazione, collaborare con la Rete europea di sviluppo rurale (RESR), sostenere l'attuazione del PSR e agire da punto di contatto per i Gruppi di azione locale.

Per saperne di più sulle priorità e le attività della rete [PDF ]

Attività con altre reti/paesi

  • membro dell'Iniziativa pilota sulle esperienze rilevanti della RRN
  • Iniziativa tematica RRN forestale

Altre informazioni attinenti