Riduci testo Ingrandisci testo

RESR Seminari e Conferenze

Open days 2012: Workshop della DG AGRI sullo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)
Bruxelles, Belgio: 10-11 ottobre 2012

Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) – OPEN DAYS 2012

Breve sintesi

Nel contesto della decima edizione di “OPEN DAYS – Settimana europea delle regioni e delle città”, il Comitato delle regioni mirava a riunire da tutta l’Europa progetti ed esperti in materia di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD). Su questo tema si sono tenuti venti workshop tra l’8 e l’11 ottobre. Rappresentanti di progetti, esperti, associazioni, funzionari dell’UE, funzionari nazionali, regionali e locali hanno partecipato ai workshop per scambi e attività di rete su questioni inerenti alle proposte avanzate dalla Commissione europea nell’ottobre 2011 circa il finanziamento dello sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone urbane, rurali e di pesca nel periodo post-2013.

Quattro dei venti workshop sul CLLD sono stati organizzati dalla DG AGRI in collaborazione con il Punto di contatto della RESR. Lo scopo era quello di generare dibattiti in merito alla preparazione, elaborazione, attuazione e gestione delle strategie di sviluppo locale (SSL), contribuire a comprendere in che modo l’attività di rete possa essere usata come strumento per mobilitare gli attori, e pubblicizzare ampiamente il valore aggiunto della cooperazione transnazionale tra territori locali.

Ad ogni workshop ha fatto seguito una sessione di attività di rete durante la quale organizzatori e partecipanti hanno potuto proseguire le discussioni in un contesto più informale.