Riduci testo Ingrandisci testo

Fiere e altri eventi

La RESR alla Settimana verde internazionale
Berlino, Germania, 17-26 gennaio 2013


Breve sintesi

Nel gennaio 2013 oltre 400 000 visitatori hanno attraversato una Berlino innevata per recarsi alla 78° edizione della Settimana verde internazionale (“Grüne Woche”). Con 1 630 espositori provenienti da 67 paesi, l’importante fiera dell’alimentazione, agricoltura e orticoltura è stata più che mai internazionale. Non sorprende dunque che il Ministro dell’Agricoltura tedesco Ilse Aigner, che ha preso parte all’evento, abbia definito la conferenza ministeriale di apertura come “Davos dell’agricoltura.”

All’evento di quest’anno hanno partecipato anche i rappresentanti del Punto di contatto della RESR e della DG AGRI. La RESR è stata incaricata di organizzare alcune relazioni dei promotori di progetti che hanno beneficiato dei finanziamenti FEASR. I rappresentanti del Punto di contatto della RESR hanno inoltre preso parte al “forum per il futuro dello sviluppo rurale”, iniziativa promossa dal Ministro dell’Agricoltura tedesco e che ha visto riuniti agricoltori, funzionari amministrativi regionali, ONG, Gruppi di azione locale e numerosi altri soggetti interessati e operatori dello sviluppo rurale.

Tra i promotori di progetti presenti all’evento, si è distinta “Savour the Flavours”, un’organizzazione della regione di Dumfries & Galloway che ha illustrato la vasta gamma di iniziative e attività di rete promosse in Scozia a sostegno del settore alimentare e delle bevande locale. Liz Ramsay, responsabile del progetto “Savour the Flavours”, ha dichiarato: "siamo molto lieti di prendere parte a un evento prestigioso come questo ed è per noi un grande onore che ci sia stato chiesto di rappresentare il programma LEADER della Scozia.” Il pubblico è rimasto piacevolmente colpito dalle vivaci presentazioni, dalla musica, dai prodotti gustosi nonché dall’entusiasmo dimostrato dai promotori dei progetti per il proprio lavoro svolto nelle zone rurali.