Riduci testo Ingrandisci testo

Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)

Politica e orientamenti

Orientamenti comuni delle Direzioni generali della Commissione europea AGRI, EMPL, MARE e REGIO sullo sviluppo locale di tipo partecipativo nell’ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei (29 aprile 2013) [PDF]

La Commissione prevede che il CLLD faciliterà l’attuazione di approcci integrati tra i Fondi strutturali e di investimento europei interessati per realizzare a livello locale gli 11 obiettivi tematici del proposto regolamento recante disposizioni comuni 2014-2020. La Commissione incoraggia l’uso del CLLD poiché esso consente alle comunità locali di appropriarsi degli obiettivi della strategia Europa 2020.

Lo scopo principale di questi orientamenti emessi da quattro Direzioni generali della Commissione europea (DG AGRI, EMPL, MARE e REGIO) è di aiutare le autorità degli Stati membri a creare le condizioni necessarie per utilizzare efficacemente lo sviluppo locale di tipo partecipativo nei propri accordi di partenariato e ad elaborare il CLLD nei rispettivi programmi.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web INFOREGIO sulla “Futura politica di coesione”.

 

Disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Proposta modificata adottata il 22/04/2013) [PDF]

Il Capo II (Articoli 28-31) del Titolo III sulla programmazione definisce gli elementi caratterizzanti lo sviluppo locale di tipo partecipativo, “denominato sviluppo locale LEADER nell’ambito del FEASR”. Inoltre, il progetto di regolamento (ovvero il regolamento recante disposizioni comuni) afferma che “il sostegno tra i Fondi del QSC Quadro strategico comune allo sviluppo locale di tipo partecipativo è coerente e coordinato tra i Fondi del QSC”.

Per maggiori informazioni sulla “Politica di coesione dell’UE 2014-2020: proposte legislative” visitare il sito web della DG REGIO.

 

Scheda informativa sullo “Sviluppo locale di tipo partecipativo” (della DG REGIO) [PDF]

Nell’ottobre 2011, la Commissione europea ha adottato alcune proposte legislative per la politica di coesione 2014-2020. La presente scheda informativa sul CLLD fa parte di una serie di pubblicazioni volte a evidenziare gli elementi chiave dell’approccio futuro.

Per maggiori informazioni sulla “Politica di coesione dell’UE 2014-2020: proposte legislative” visitare il sito web della DG REGIO

 

Attuare lo sviluppo locale “di tipo partecipativo” nelle città (esperti URBACT, P. Soto et al., 29 febbraio 2012) [PDF]

Come può lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) diventare un potente strumento per migliorare le nostre città? Sulla scorta dell’esperienza di URBACT, gli esperti di sviluppo urbano hanno presentato delle prime risposte in un articolo intitolato “Attuare lo sviluppo locale ‘di tipo partecipativo’ nelle città. Lezioni da URBACT”.

Per maggiori informazioni sulla “Politica di coesione dell’UE 2014-2020: proposte legislative” visitare il sito web della DG REGIO