Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

RRN del mese: Regno Unito

La Rete rurale nazionale del Regno Unito

Nel Regno Unito, la politica di sviluppo rurale è decentrata e viene definita separatamente dalle quattro ‘nazioni costitutive’: Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Inghilterra, ciascuna delle quali ha un programma di sviluppo rurale (PSR) distinto e una propria Rete rurale nazionale (RRN). Questo sistema consente alle RRN del Regno Unito di allineare il proprio lavoro con le priorità dei rispettivi PSR ‘regionali’, come pure con le priorità dei rispettivi governi – il che è importante giacché le priorità variano tra le quattro nazioni costitutive. Il fatto di avere una RRN in ciascun paese consente inoltre ai soggetti interessati di sentirsi più coinvolti ed avere un maggiore senso di titolarità.

Tuttavia, al momento di condividere conoscenze ed esperienze con le reti rurali di tutta l’Europa e partecipare alla Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR), è utile avere una qualche forma di coordinamento a livello del Regno Unito. A tal fine, la RRN inglese, che è la più grande delle quattro reti, assume limitate funzioni di segretariato, mentre tutte le RRN si alternano nell’organizzazione degli incontri faccia a faccia.

Un esempio di questi incontri è la seconda , organizzata dalla Rete rurale del Galles e tenutasi a Cardiff il 6-7 novembre 2013. Questo evento è stato concepito per esplorare le accresciute opportunità di cooperazione interterritoriale tra le quattro ‘nazioni costitutive’ nell’ambito del PSR 2014-2020. Alla conferenza hanno contribuito anche rappresentanti della RESR, di ELARD, della Rete rurale nazionale francese e della Rete rurale regionale dell’Alvernia.

Scozia

Lo scopo prioritario della RRN scozzese è di mettere in collegamento la Scozia rurale in tutta la sua diversità per promuovere la crescita economica e lo sviluppo della comunità. Nell’ambito del programma 2007-2013, questo scopo è stato raggiunto principalmente attraverso due contratti esterni:

  1. un programma annuale di eventi di rete e visite ai progetti; e
  2. un sito web.

Il programma di eventi, gestito dal Comitato scozzese delle associazioni di interesse generale (SCVO), sostiene il continuo sviluppo dei gruppi di soggetti interessati e facilita eventi locali studiati per massimizzare la conoscenza delle problematiche dello sviluppo rurale, delle opportunità e delle pratiche stimolanti in Scozia, nel Regno Unito e in tutta l’Europa.

Il sito web, che funge da punto di collegamento per quanti vivono e lavorano nelle aree rurali della Scozia, offre informazioni su finanziamenti e sostegno, collegamenti a relazioni e ricerche pertinenti, casi studio, foto e video degli eventi e una newsletter settimanale. Non si tratta tuttavia di un servizio informazioni unidirezionale, perché il sito rende possibile l’interazione attraverso varie piattaforme di social media e gli utenti possono pubblicarvi le proprie notizie, domande ed esempi di buone pratiche.

Galles

Lo scopo principale della Rete rurale gallese è di promuovere la cooperazione e la condivisione di buone pratiche con tutte le parti coinvolte nel piano di sviluppo rurale del Galles 2007-2013.

L’attuazione del PSR in Galles è stata sostenuta attraverso un’ampia gamma di attività che include specifici eventi tematici, visite di studio, un sito web e pubblicazioni. In aggiunta, le attività di sostegno all’attuazione del PSR, come per esempio il monitoraggio e la valutazione dei progetti e la formazione, sono state appoggiate attraverso una combinazione di workshop, seminari e attività di comunicazione.

Per assicurare che gli abitanti del Galles (e non solo del Galles) possano tenersi informati in merito a tutti gli sviluppi, vengono forniti regolari aggiornamenti attraverso il sito web della rete nonché in un’apposita rubrica di “Gwlad”, il bimestrale di agricoltura e ambiente del governo gallese.

Per il periodo di finanziamento del PSR 2014-2020, la rete gallese mira a identificare e condividere buone pratiche e a promuovere la cooperazione e la collaborazione in tutto il Galles al fine di aumentare la competitività e l’efficienza delle imprese locali, ponendo particolare enfasi sulla creazione di posti di lavoro e di opportunità di formazione professionale onde contribuire alla crescita dell’economia gallese.

Irlanda del Nord

La Rete rurale dell’Irlanda del Nord è gestita attraverso un appalto esterno dal Comitato per lo sviluppo rurale (CSR) dell’Irlanda del Nord. La RRN sostiene l’applicazione e l’attuazione di tutti gli assi del programma attraverso l’identificazione e la condivisione di buone pratiche; lo scambio di informazioni; l’offerta di formazione e supporto; e il sostegno ai Gruppi di azione locale per promuovere e favorire lo sviluppo di progetti di cooperazione, la creazione di strumenti di comunicazione online e le opportunità di attività di rete.

Gli eventi periodici della rete includono la facilitazione del forum del cluster dei Gruppi di azione locale. Gli eventi recenti di maggiore visibilità includono: una conferenza transfrontaliera sul tema “Investire nel futuro rurale: facilitare il ruolo dei volontari” tenutasi in Irlanda; la presentazione di 30 imprese rurali finanziate dal PSR a una mostra LEADER in occasione del più importante evento agricolo dell’Irlanda del Nord; la gestione e la facilitazione di 12 eventi di consultazione sul nuovo programma a cui hanno partecipato 400 persone; e il contributo alla conferenza della RRN del Regno Unito a Cardiff.

Uno dei compiti principali della RRN era di istituire e sostenere gruppi di lavoro tematici su argomenti chiave, integrando diversi assi laddove opportuno. I gruppi di lavoro sulle TIC, sui bambini e i giovani e sui prodotti agroalimentari locali sono stati determinanti per la raccolta di informazioni e il riesame di questioni fondamentali. Per esempio, il coinvolgimento dei giovani nel PSR a livello progettuale, di animazione e di processo decisionale è stato evidenziato come una questione di fondamentale importanza e sarà emessa una serie di principi e raccomandazioni a questo riguardo. La RRN coordina inoltre i gruppi legati all’attuazione del programma.

Inghilterra

La RRN inglese, originariamente affidata al governo, nel 2010 è stata riportata sotto la responsabilità del DEFRA – il Ministero dell’ambiente, dell’alimentazione e degli affari rurali. Uno dei principali vantaggi derivanti da ciò è la più stretta collaborazione con l’Autorità di gestione dell’Inghilterra e con gli organismi preposti all’attuazione del PSR.

Fin dall’inizio, la rete ha adottato un bilancio modesto, concentrandosi a fornire informazioni fondamentali sul programma e iniziative ad hoc in risposta alla domanda. L’aspetto di maggiore interesse in questo approccio è stato il Gruppo di scambio LEADER – un forum di grande successo dedicato al dialogo tra la comunità dei GAL e i Ministri che ha portato, per esempio, allo sviluppo del sostegno alla transizione per i GAL esistenti. Uno dei principi guida della rete è stato quello di apportare valore aggiunto alle reti esistente piuttosto che duplicarle o sostituirle. Un esempio di questo approccio è costituito dalle “Reti agricole e rurali”, guidate dai soggetti interessati, che organizzano congiuntamente una serie di eventi in tutta l’Inghilterra per coinvolgere un ampio pubblico nelle priorità individuate per il periodo 2014-2020. Sfruttando al meglio le proprie capacità e risorse limitate, la RRN ha inoltre condiviso la propria esperienza con altri gruppi del Ministero per contribuire all’organizzazione di altri eventi di consultazione sullo sviluppo rurale. Il periodo di programmazione 2014-2020 costituisce un’entusiasmante opportunità per sviluppare ulteriormente il contributo apportato dall’attività di rete. È necessaria una chiara logica di intervento e la RRN è alla ricerca di modi per assicurare una maggiore integrazione tra le attività di coinvolgimento dei soggetti interessati nell’intero programma.