Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

Evento del mese: Gioventù in movimento

Conferenza sull’imprenditorialità giovanile

Sono stati oltre 100 i partecipanti alla  tenutasi a Jurmala, Lettonia, il 22 e 23 ottobre. L’evento era rivolto a rappresentanti delle Reti rurali nazionali (RRN), delle Autorità di gestione (AdG) e dei giovani imprenditori nonché alle persone interessate ad avviare un’attività nelle zone rurali.

La conferenza ha fornito una panoramica esauriente dei passi intrapresi dalle reti delle regioni baltiche e scandinave per sostenere la gioventù e i giovani imprenditori nelle zone rurali. L’evento si è incentrato su 3 quesiti principali:

  • Come migliorare l’attrattiva delle zone rurali per i giovani imprenditori?
  • Come coinvolgere i giovani in attività imprenditoriali?
  • Come aiutarli ad avviare attività redditizie?

Alcuni rappresentanti del PC della RESR hanno preso parte all’evento, che è stato una buona opportunità per presentare il lavoro svolto finora nel quadro dell’iniziativa sulla gioventù, prima dell’imminente che si terrà a Bruxelles, Belgio, l’11 e il 12 dicembre 2013.

L’attuazione di un progetto faro sulla gioventù nell’ambito della strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico ha anch’essa contribuito a creare solidi legami tra le RRN e ha consentito di instaurare buoni rapporti con le autorità russe che si occupano dello sviluppo delle zone rurali.

I risultati ottenuti dalle RRN nell’ambito di questo progetto faro in termini di sostegno attivo ai giovani nelle zone rurali, sensibilizzazione in merito alle esigenze dei giovani, incoraggiamento a coinvolgere la gioventù e creazione di uno ‘spazio’ in cui i giovani possono esprimersi costituisce un esempio interessante della complementarietà tra politiche diverse. L’impiego di strumenti finanziati da fondi diversi, ad esempio il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), consente alle reti di sfruttare al meglio le risorse disponibili, seppure limitate, per sostenere i giovani.

Difatti, diversi partecipanti hanno evidenziato che sebbene la gioventù venga spesso considerata un importante gruppo target e lo spopolamento delle zone rurali sia una problematica grave in Europa, queste preoccupazioni non si riflettono nella destinazione delle risorse finanziarie nell’ambito della politica di sviluppo rurale, né a livello europeo né a livello nazionale.

L’ordine del giorno e le relazioni della conferenza sono consultabili qui.

Il Portale sulla Gioventù e i giovani agricoltori offre importanti informazioni e risorse sul sostegno offerto ai giovani agricoltori nelle zone rurali dell’Unione europea.