Riduci testo Ingrandisci testo

INFORMAZIONI SULLE RRN

Paesi Bassi

La Rete rurale nazionale olandese è operativa dal mese di ottobre 2007.

L'Autorità di gestione (AG) e il Ministero dell'agricoltura, della gestione delle risorse naturali e della qualità alimentare (il Ministero) ha incaricato un consorzio di cinque organizzazioni per gestire l'Unità di supporto alla rete (USR), tre delle quali sono coinvolte come team di gestione e agevolazione della rete. Le due rimanenti forniscono assistenza su temi specifici in base alle necessità.

La rete non ha una finalità dichiarata, ma secondo il suo sito Internet assiste le persone e le organizzazioni impegnate nella promozione di un contesto rurale forte e attraente.

L'USR fornisce la piattaforma necessaria per la condivisione delle conoscenze e delle esperienze delle diverse parti e per la promozione delle iniziative di sviluppo.

Membri della rete

La rete non applica criteri formali di adesione e la partecipazione varia a seconda dei temi trattati. Tuttavia, il nucleo è costituito da gruppi Leader, altri gruppi di area formalizzati, gruppi incentrati su temi specifici (coinvolti nell'agricoltura, nella natura, nelle attività ricreative, nella ricostruzione rurale e nei parchi nazionali), comitati di abitanti a livello regionale o di paesi e varie altre iniziative del settore privato interessate dallo sviluppo economico. Sono quindi rappresentati sia il settore pubblico, sia quello privato. Alcuni partner partecipano anche all'interno delle proprie reti.

Per saperne di più sulla struttura organizzativa della rete [PDF ]

Informazioni di contatto:

Indirizzo: Postbus 64, 3830 AB Leusden, Paesi Bassi
Numero di telefono: 00 31 33 432 6090
Sito Internet: https://www.netwerkplatteland.nl/
Nome del referente: Marga de Jong
E-mail: info@netwerkplatteland.nl

Attività in corso della RRN

Il programma di lavoro fino al 2013 contiene elementi quali l'identificazione, l'analisi e la diffusione delle buone (o migliori) prassi e la conservazione di una banca dati di esperienze maturate. Viene anche promosso lo scambio di conoscenze ed esperienze/prassi, inclusi i servizi di consulenza e ricerca, l'analisi di politiche e difficoltà e l'attività di lobby.

Oltre all'assistenza e alla fornitura di stimoli per gli attori dei diversi assi, lo sviluppo delle competenze e l'ampliamento delle capacità rappresentano una priorità insieme alla promozione della collaborazione tra gli attori rurali. Nel presente periodo di programmazione è anche prevista l'assistenza tecnica per la cooperazione interregionale e trans-nazionale.

Per saperne di più sulle priorità e le attività della rete [PDF ]

Attività con altre reti/paesi

  • Risultati pilota di esperienze rilevanti

Altre informazioni attinenti