Riduci testo Ingrandisci testo

Informazioni sulle RRN

Irlanda

La Rete rurale nazionale irlandese è operativa dal mese di dicembre 2008.

L'unità di ricerca e sviluppo dell'Istituto Tipperary ha ricevuto l'incarico di gestire e realizzare le attività dell'Unità di supporto di sviluppo rurale (USSR) della Rete rurale nazionale (RRN) d'Irlanda. L'USSR si occupa dei servizi della rete sotto l'egida dell'Autorità di gestione (AG), nel Dipartimento dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione. Ciò permette di ampliare le competenze nello sviluppo e nell'applicazione di tecnologie di comunicazione e messa in rete, nell'accedere, compilare e analizzare le informazioni e nel redigere relazioni e aggiornamenti informativi.

La Rete è gestita da un Comitato di coordinamento che riunisce rappresentanti dell'AG, dell'Organismo pagatore e 23 membri della RRN ed è presieduto dal Direttore della USSR.

L'obiettivo generale della RRN è permettere un'attuazione efficace ed efficiente del Programma di sviluppo rurale (PSR) e più specificamente: promuovere sinergie tra assi e provvedimenti del PSR, fornire informazioni accurate, dettagliate, accessibili e tempestive sulla performance del programma e, infine, sostenere i Gruppi di azione locale (GAL) e gli altri soggetti interessati dallo sviluppo rurale. Un forte accento è posto sull'identificazione e la condivisione delle migliori prassi.

Membri della rete

L'adesione è aperta a tutte le organizzazioni che hanno un interesse diretto nell'agricoltura e nello sviluppo rurale in Irlanda e a coloro che sono coinvolti nella realizzazione delle misure previste dal PSR.

Per saperne di più sulla struttura organizzativa della rete [PDF ]

Informazioni di contatto:

Indirizzo: The Rural Development Support Unit, Ballingarrane Technology Park, Clonmel, Co. Tipperary, Irlanda
Tel.: 00 353 504 28123
Sito Internet: https://www.nrn.ie; https://www.rdsu.ie
Referente: Ciaran Lynch, Paula Briody
E-mail: nrn@lit.ie; rdsu@tippinst.ie; clynch@tippinst.ie; pbriody@tippinst.ie

Attività in corso della RRN

Il piano d'azione della RRN irlandese prevede attività inerenti ai temi individuati, quali eventi, pubblicazioni, assistenza tecnica, indicatori di tracciabilità e cooperazione.

Tra i principali eventi pianificati vi sono conferenze e seminari su temi strategici che si tengono con scadenza annuale e seminari di sviluppo professionale per lo staff dei GAL. La USSR rilascerà diverse pubblicazioni che presentano informazioni qualitative relative ai quattro assi. L'Helpdesk della rete mette a disposizione informazioni generali, servizi di riferimento e assistenza tecnica specifica a chi realizza il programma. Infine, l'analisi e la presentazione degli indicatori sono elementi del programma che confluiscono nelle valutazioni e nello sviluppo delle migliori prassi.

Per saperne di più sulle priorità e le attività della rete [PDF ]

Attività con altre reti/paesi

  • Risultati pilota di esperienze rilevanti

Altre informazioni attinenti