Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Federazione internazionale dei movimenti per un’agricoltura biologica (IFOAM)

Introduzione

Il Gruppo europeo di IFOAM è un gruppo regionale indipendente, la Federazione internazionale dei movimenti per un’agricoltura biologica. Fa parte di IFOAM e lavora entro le sue strutture. Il Gruppo europeo di IFOAM rappresenta, al livello dell’Unione Europea, oltre 300 organismi membri di IFOAM nei 27 Paesi dell’Unione Europea, nei Paesi di adesione all’Unione e nella EFTA (Federazione europea di libero scambio). Gli organismi appartenenti ad IFOAM sono attivi nel settore biologico ed includono associazioni di consumatori, di agricoltori e di imprese di lavorazione alimentare; centri di ricerca, formazione e consulenza; enti di certificazione e imprese commerciali di prodotti biologici.

Il Gruppo europeo di IFOAM è stato costituito ufficialmente come un gruppo regionale all’interno di IFOAM nel febbraio 2000, dopo la prima assemblea generale. Sostituisce il Gruppo di lavoro europeo fondato nel 1990. Nel 2002, è stato registrato in Svezia come organizzazione internazionale non a scopo di lucro. Opera dal 2003 con ufficio a Bruxelles.

Struttura, principali parti interessate e partner

La responsabilità principale per le delibere del Gruppo europeo di IFOAM spetta al Consiglio eletto ogni tre anni ed approvato dall’assemblea generale. I consiglieri sono eletti in ciascun Paese (i membri di IFOAM di ciascun Paese comunitario, di EFTA e di ciascun Paese candidato all’UE eleggono un membro e un sostituto per rappresentare il settore biologico del loro Paese nel Consiglio). Questa struttura riflette il fatto che le attività del Gruppo si concentrano sull’Unione Europea ed è quindi essenziale mantenere la credibilità di organo che rappresenti i movimenti e le aziende del biologico di tutta l’Europa. In effetti, il Gruppo è diventato per i funzionari comunitari il principale rappresentante del movimento biologico nell’UE.

I consiglieri sono responsabili delle comunicazioni con i rispettivi membri del loro Paese e ne rappresentano il punto di vista nel Consiglio. Il Consiglio si riunisce formalmente due o tre volte l’anno in Paesi diversi, e comunica in modo continuo. Dalla primavera 2009 il Gruppo ha anche un Comitato Esecutivo di otto membri che coadiuva il Direttore nel lavoro di amministrazione ed è attivo nel periodo che intercorre fra le riunioni del Consiglio.

Il lavoro del Gruppo è diviso in tre aree principali: Ordinamento, Politiche e Ricerca. Gran parte del lavoro viene svolto dai gruppi di lavoro (commissioni, gruppi di esperti, gruppi specializzati e task force).

Il Gruppo è rappresentato in vari comitati della Commissione Europea, fra cui i gruppi consultivi della Direzione Generale per l’Agricoltura per temi quali la coltivazione biologica, la qualità e la salute, lo sviluppo rurale e i prodotti ortofrutticoli. Ha lo stato di osservatore nel gruppo consultivo sull’agricoltura e l’ambiente. Inoltre, è rappresentate nel gruppo consultivo della Direzione Generale SANCO per la filiera alimentare e la salute degli animali e delle piante.

Priorità ed attività

Il Gruppo IFOAM europeo promuove lo sviluppo e l’integrità degli alimenti e della coltivazione biologica in Europa. E’ un foro per gli interessi comuni, lo scambio di informazioni e il lavoro attinente allo sviluppo e alle politiche. Gli obiettivi, definiti negli statuti, possono essere riassunti così:

  • promuovere in Europa i principi ed le pratiche dell’agricoltura e della produzione alimentare biologica, così come enunciato negli Principi del Gruppo;
  • coordinare e rappresentare i soci di IFOAM presso i Paesi EU, all’interno di IFOAM, presso l’Unione Europea e altrove;
  • favorire lo scambio di informazioni, sia fra i soci di IFOAM nei Paesi EU, che con altri organi in tutto il mondo;
  • assistere nel coordinamento e nella diffusione di ricerche nel campo della produzione biologica di alimenti, in tutta l’Europa;
  • lavorare per realizzare delle politiche comuni all’interno del Gruppo in rapporto a quanto sopra.

Per ulteriori informazioni