Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Comitato europeo di collegamento dei commerci agroalimentari (CELCAA)

Introduzione

Scopo della CELCAA è difendere gli interessi specifici dei commercianti di agroalimentari nella filiera degli alimenti, per chiarirne il ruolo e garantirne la funzione commerciale. Questioni importanti quali la sostenibilità, la sicurezza degli alimenti e il benessere degli animali sono temi politici comuni, sfide alla società che richiedono più riflessione fra i diversi soggetti della società civile. Pertanto, CELCAA è attivamente impegnata a creare delle reti e a collaborarvi per promuovere il dialogo su questioni attinenti alla protezione delle piante, la sicurezza degli alimenti e la sostenibilità.

Struttura, principali parti interessate e partner

CELCAA è un organismo internazionale non a fini di lucro, fondata nel 1980 da associazioni commerciali di prodotti specifici dedite alla vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti agricoli ed agroalimentari. I soci a tutto titolo e quelli affiliati includono le sezioni europee di associazioni internazionali, associazioni europee e nazionali, cooperative, imprese private attive nell’agricoltura e nel commercio agroalimentare a livello europeo. Fra i soci, la UECBV (Unione europea dei commercianti di carni e di bestiame)1 è stata scelta come rapporteur delle politiche di sviluppo rurale.

Priorità ed attività

CELCAA tiene informati i soci sugli sviluppi tecnici e legislativi attinenti alle politiche che influiscono sul commercio di prodotti agricoli sia a livello europeo sia internazionale. L’associazione difende la funzione commerciale dei commercianti agroalimentari nella filiera degli alimenti e vuole facilitarne il commercio in Europa e nel mondo.

CELCAA funziona anche da piattaforma di rete per i soci per lo scambio di informazioni e di esperienze ed aiuta a identificare i giusti interlocutori nel settore e nelle istituzioni europee.

L’associazione promuove la difesa degli interessi dei commercianti del settore agricolo e agroalimentare attraverso la sua presenza in vari gruppi consultivi delle istituzioni comunitarie. E’ stata formata una rete di piattaforme e di tavole rotonde per la comunicazione e lo scambio di vedute con altri gruppi di interesse nella filiera degli alimenti e nella società civile, in particolare attraverso l’attiva partecipazione nei seguenti gruppi di lavoro e piattaforme: Gruppi consultivi della DG AGRI, Gruppo consultivo della filiera alimentare, Gruppo DG SANCO per la salute degli animali e delle piante, Piattaforma consultiva EFSA dei soggetti interessati, Comitato consultivo per l’accesso ai mercati, riunioni del Dialogo per una società civile della DG TRADE, Gruppo di contatto commerciale della DG TAXUD, Foro per il miglior funzionamento della filiera alimentare della DG ENTREPRISE, Tavola rotonda sulla produzione e il consumo sostenibile degli alimenti diretta da associazioni di categoria e da varie DG (Direzioni Generali) della Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni


UECBV fa parte del Gruppo Consultivo dell'Unione Europea sullo sviluppo rurale (AGRD) e della Coalizione rurale europea.