Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

BirdLife Europe

Introduzione

BirdLife International è una rete mondiale di organizzazioni per la salvaguardia della natura che si batte per la conservazione dell’avifauna, dei relativi habitat e della biodiversità, lavorando con le persone per un uso sostenibile delle risorse naturali. BirdLife Europa sostiene le attività di Birdlife International in Europa e in Asia centrale. Birdlife si prefigge i seguenti obiettivi:

  • evitare l’estinzione di qualsiasi specie di avifauna;
  • preservare, e laddove possibile, migliorare lo stato di conservazione di tutte le specie di uccelli;
  • conservare e se del caso migliorare ed estendere i siti e gli habitat importanti per l’avifauna;
  • contribuire, attraverso la salvaguardia degli uccelli, a garantire la conservazione della biodiversità e a migliorare la qualità della vita delle popolazioni;
  • integrare la conservazione dell’avifauna in fonti di reddito sostenibili per le persone.

Struttura, principali parti interessate e partner

BirdLife opera in 116 paesi e territori di tutto il mondo. In Europa, la rete è presente in 45 paesi e in tutti gli Stati membri dell’UE. BirdLife International è un’associazione mondiale di organizzazioni non governative (ONG) impegnata nella conservazione della natura e nella salvaguardia dell’avifauna. Ogni quattro anni, l’Associazione adotta strategie, programmi e politiche ed elegge un Consiglio internazionale e vari comitati regionali.

BirdLife Europa offre una vasta gamma di esperienze e competenze nei settori dell’ornitologia, della conservazione della natura, della promozione delle attività e della comunicazione. BirdLife Europa coordina inoltre gli interventi in Asia centrale.

Priorità e attività

Le organizzazioni partner di BirdLife International intervengono in tutto il mondo, in uno sforzo congiunto, per far fronte alle principali problematiche in materia di conservazione della natura che richiedono un intervento su scala internazionale, definiti “programmi globali”, quali il cambiamento climatico e la prevenzione dell’estinzione di specie minacciate. I partner di BirdLife, inoltre, collaborano in ogni continente nell’ambito di programmi di lavoro regionali.

BirdLife interviene in molteplici modi per la conservazione dell’avifauna nel mondo: campagne di alto livello per la tutela delle specie e la conservazione degli habitat; programma in scienza della conservazione che si avvale di informazioni pratiche provenienti da progetti attuati sul campo e da consultazioni con una rete mondiale di esperti; diverse attività con una rete sempre più capillare di persone che promuovono un cambiamento delle politiche; instaurazione di rapporti con le imprese al fine di individuare soluzioni costruttive e sostenere le migliori prassi ambientali; formazione per lo sviluppo di competenze tecniche a livello locale; monitoraggio della biodiversità; prassi colturali; gestione delle risorse; conservazione del patrimonio forestale, ecc. In Europa, numerosi partner di BirdLife intervengono sul tema dell’agricoltura e della politica agricola comune. Di questi, molti sono attivamente impegnati anche nell’ambito delle Reti nazionali di sviluppo rurale.

Per ulteriori informazioni: