Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi (ARGE)

Introduzione

L‘Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi viene fondata nel 1989 come associazione non burocratica di rappresentanti governativi, scienziati ed esperti nel campo del rinnovamento di borghi, paesi e villaggi, figure politiche locali e rappresentanti di organizzazioni non governative (ONG). Tale rete di partenariati promuove iniziative volte a migliorare la qualità della vita, le opportunità economiche e il tempo libero nelle campagne.

Struttura, principali parti interessate e partner

ARGE è un’associazione registrata con sede a Vienna. Attualmente ne fanno parte 23 Paesi e Regioni europee: Baviera, Comunità belga di lingua tedesca, Burgenland, Assia, Carinzia, Lussemburgo, Bassa Austria, Voivodato di Opole, Renania-Palatinato, Sassonia, Salisburghese, Slovacchia, Slovenia, Alto Adige, Stiria, Turingia, Tirolo Settentrionale, Repubblica Ceca, Ungheria, Vorarlberg, Voivodato della Slesia, Svizzera e la Comunità di Hinterstoder. Anche le organizzazioni 'Europäisches Bildungsforum für ländliche Entwicklung' e 'Arge Ländlicher Raum' ne fanno parte.

Priorità ed attività

Scopo principale dell’ARGE è promuovere lo scambio internazionale di conoscenze e di esperienze, in senso verticale fra le autorità e i cittadini e a livello orizzontale fra i diversi Paesi, regioni e villaggi europei. Inoltre, vuole incentivare la popolazione delle campagne a contribuire ai processi decisionali e ad impegnarsi in iniziative volte a creare un ambiente di vita proprio e rafforzare la loro identità di cittadini europei con radici nel territorio. E‘ importante il fatto che l’ARGE tratta in modo unitario l’attività di mettere a fuoco il significato che rivestono per l’intera società le zone rurali e i problemi dei loro abitanti, contribuendo in questo modo alla conservazione e alla creazione di borghi e villaggi attraenti e vivibili.

Oltre a congressi, conferenze e simposi di respiro internazionale e regolari viaggi di studio, l’Associazione ha organizzato il Premio Rinnovamento dei villaggi d’Europa che si tiene ogni due anni.

Per ulteriori informazioni