Riduci testo Ingrandisci testo

Visite al Punto di Contatto delle RESR

Il GAL LEWEL della regione austriaca del Wels-Land visita il Punto di contatto della RESR.
Bruxelles, Belgio – 18 settembre 2012

Visita della delegazione austriaca

Guidata dal Gruppo di azione locale LEWEL (Regione LEADER Wels), una delegazione della regione austriaca del Wels-Land si è recata in visita presso il Punto di contatto della Rete europea per lo sviluppo rurale per conoscere meglio la struttura, la funzione e le attività della RESR, con particolare riguardo a LEADER e ai progetti di cooperazione transnazionale.

Conviti che “per imparare occorra viaggiare”, i responsabili del GAL LEWEL organizzano ogni anno un viaggio all’estero per permettere ai soggetti interessati di trarre utili insegnamenti da esempi di buone pratiche. Il tema da approfondire quest’anno era la dimensione europea del proprio lavoro. La visita al Punto di contatto è stata l'ultima tappa del viaggio di studio del gruppo a Bruxelles, durante il quale la delegazione ha inoltre incontrato nella sede del Parlamento europeo l’eurodeputata austriaca Elisabeth Köstinger. Insieme al parlamentare europeo Josef Weidenholzer, il gruppo ha visitato il Punto di contatto intavolando un proficuo dibattito sul futuro di LEADER nell'ambito dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e sulle sfide del finanziamento plurifondo. Sono state avanzate soluzioni pratiche, quali ad esempio un’armonizzazione delle banche dati tra le RRN e la RESR per una più agevole condivisione dei progetti dei PSR, e sono state affrontate alcune problematiche persistenti quali lo spopolamento.

Come affermato da Wolfgang Pichler, Direttore generale del GAL, il viaggio ha motivato i partecipanti a continuare a promuovere lo sviluppo della regione Wels-Land e ad avvicinare la dimensione europea al livello locale.